Lazzari e Dumfries, il posto in fascia non è più sicuro

Siamo entrati nella fase decisiva della stagione e ora più che mai è giunto il momento per fare le giuste riflessioni della rosa del fantacalcio. Lazio e Inter sono accomunate da più cose, una lotta champions e problemi a gestire gli esterni, due nomi su tutti: Denzel Dumfries e Manuel Lazzari. Questi due difensori durante l'asta estiva erano considerati dei veri e propri top di reparto, tutti volevano avere in squadra questi due gioielli, ma con il passare delle giornate il posto da titolare in fascia si è rivelato non essere sempre sicuro, fino ad arrivare ad oggi che si può parlare di quasi flop

L'esterno di Sarri, dopo un avvio tra i due non proprio idilliaco, era riuscito a trovare la giusta posizione nel 4-3-3 e soprattutto era riuscito a trovare una continuità di rendimento spaventosa lo scorso anno: tante sgroppate sulla fascia, sovrapposizioni con i compagni e tanta profondità garantita, e sappiamo bene che anche Immobile da queste situazioni trae il meglio di se stesso. Quest'anno ad inizio stagione sembrava essere il solito aratro, ma piano piano ha perso brillantezza e si è ritrovato molto spesso in panchina a fare qualche scampolo di partita da subentrante oppure a non scendere nemmeno in campo. In casa Lazio l'interrogativo è molto grande sul perchè un giocatore del genere, se pur vero sottotono, non riesca a trovare spazio.

Discorso analogo sponda Inter con Dumfries. Sostituire Hakimi non era cosa semplice, e questo lo sapeva pure l'esterno olandese, che però durante il primo anno di Inzaghi e nel suo 3-5-2 si è ben comportato contribuendo in parte attiva a gol e assist per la squadra. Analizzando il rendimento della scorsa stagione e per essere il primo anno in Serie A, ricoprendo un ruolo che aveva visto un protagonista eccellente la stagione prima, diciamo che aveva tutto tranne che sfigurato: con Dumfries in campo la manovra e la pericolosità offensiva passava molto dalla sua corsa e dai suoi inserimenti per favorire sia il gol personale sia le assistenze verso i suoi compagni. In questa stagione però c'è stata una grande involuzione, poco rendimento, poca corsa e tanti errori in costruzione, che hanno denotato una scarsa lucidità del giocatore. Se a tutto questo si aggiunge qualche voce di mercato che lo può aver distratto ancora di più si capisce come possa essere stato rilegato in panchina a favore di un Matteo Darmian che si è rivelato essere un giocatore quasi imprescindibile per la squadra, a tratti determinante. 

Vlasic e Cambiaghi k.o, ottimismo Skriniar e Dimarco, Chiesa in recupero

Per il fantacalcio sono due difensori che stanno facendo rimpiangere i fantallenatori per i molti crediti spesi per loro. Da qui a fine stagione non sarà semplice tornare ad imporsi visto le gerarchie che si stanno delineando, sicuramente qualche chance in più tra i due la ha Lazzari che a fronte di un momento no con il gioco offensivo che fa la squadra può tornare più che utile agli uomini biancocelesti. Dumfries viene da un voto sotto la sufficienza, come un po' tutta la stagione, e da un cartellino giallo: per il momento si può accantonare e fare altre scelte.


News Correlate