Riccardo Orsolini, col sigillo dal dischetto di Empoli, ha raggiunto la vetta della doppia cifra: 10 reti in campionato, impreziosite da tre assist. Non poteva non accorgersene , l’Associazione italiana calciatori, che infatti qualche giorno fa lo hanno incoronato come ‘Mvp’ della serie A nel mese di aprile.
In questa stagione è ,l’italiano più prolifico di quest’anno. Inoltre ha stabilito il suo record personale di gol nel nostro campionato: 10 gol. Ne aveva segnati 8 nella stagione 2018-2019 e in quella 2019-2020.
LEADER INDISCUSSO DOPO PERIODI DIFFICILI
L'attaccante italiano sta vivendo innegabilmente l'annata della sua definitiva consacrazione. Ma ciò che più stupisce, oltre alle sempre evidenti abilità tecniche, è il suo carisma da leader della fase offensiva, figura negli scorsi anni affidata all'austriaco Marko Arnautovic (quest'anno spesso lontano dal campo per infortuni e scelte tecniche): quando tenta il dribbling, al netto dei palloni banali persi, intestardisce gli avversari, e quando decide di provare la giocata a volte trova il guizzo che risveglia i compagni.
UN FUTURO INCERTO- Nonostante le statistiche più che mai positive però, del tanto vociferato rinnovo di cui si parla da mesi, ancora non c'è traccia. I dirigenti rossoblù non hanno perso le speranze di trovare un accordo con il giocatore per allungare il contratto, in scadenza nel 2024, ma appare ormai evidente che Orsolini continui a rimandare, non avendo accettato ancora la proposta da 1.5 milioni netti a stagione proposti dal club .Le sue prestazioni non potranno restare inosservate neanche al CT Mancini, che potrebbe riservargli una nuova chance con una chiamata in Nazionale.
AL FANTACALCIO- Se segna Orsolini, le probabilità di vittoria del Bologna si alzano. Se non segna è tutto più complesso: anche perché Arnautovic non è stato mai pronto ultimamente, Sansone è ai box, Zirkzee ha segnato un solo gol in stagione e Barrow ha fatto poco meglio (3). Puntarci forte anche se la frenata dei felsinei in classfica potrebbe togliere motivazioni finali. Ma ad esempio anche un ottavo posto potrebbe regalare sorprese, aspettando di capire se i tribunali riscriveranno la classifica a fine stagione.
COMMENTA