GIOVANE PROMESSA AL PSG- Timothy Weah sbarca alla Juventus alla quale il padre George ai tempi del Milan di Capello ha affrontato in sfide memorabili. Il confronto con il padre viene spontaneo per chi ha vissuto quelle stagioni. Timothy all’età di 23 anni ha già avuto modo di avere in squadra campioni come nella stagione 2018/2019 al Psg Rabiot e Di Maria al quale prenderà sicuramente il posto alla Juventus.
La concorrenza era spietata perché doveva fare i conti con Neymar e Mbappé all'epoca suoi rivali per un posto tra i titolari. E Gigi Buffon, nell’anno del Psg, ritrova il giovane Timothy a distanza di 23 anni dal suo debutto in Serie A proprio contro il Milan di George Weah. Nel gennaio 2019 passa in prestito al Celtic, con il quale vince tutti i trofei di Scozia.
VECCHIE CONOSCENZE IN SERIE A
Come avversario in Italia ritroveràil suo ex compagno Jeremy Tojlan attualmente in forza al Sassuolo. All’inizio del campionato 2019/2020 passa al Lille ma le partite saranno solo 3. Come compagno di squadra in porta c’era Maignan che ritroverà da avversario con la maglia della Juventus. La stagione successiva riuscirà a vincere il campionato francese e una Supercoppa di Francia che si aggiungono ai due campionati precedentemente vinti con il Psg. Le reti saranno 3 in 28 partite così come la stagione successiva in 29 apparizioni. Nella stagione appena tarscorsa non segna neanche una rete nelle 29 volte in cui scende in campo.
RUOLO IN CAMPO E FANTA-APPEAL- Come dicevano prima il confronto con il padre sembra inevitabile. Entrambi hanno dalla loro parte la fisicità ma allo stesso tempo la velocità che si fonde perfettamente. Una differenza è la duttilità di Timothy rispetto a George perché è in grado di ricoprire più ruoli oltre a quella del centravanti. Il giovane attaccante ha ricoperto l’esterno di attacco nel 4-2-3-1 di Fonseca. E’ in grado di giocare su tutte e due le fasce come terzino ma perderebbe la sua pericolosità in fase offensiva.
Nella Juventus di Allegri sicuramente prenderà il posto di Di Maria e sulla fascia ormai lasciata libera da Cuadrado. Non ha molta confidenza in fase realizzativa ma ha moltissimi margini di miglioramento anche perché come dicevamo è in grado di ricoprire più ruoli. In chiave fantacalcio potrebbe essere una scommessa da 4° slot e la rivelazione in attacco della Serie A che è pronta per accogliere un altro Weah che sicuramente farà sognare e ritornare in mente per i più nostalgici le gesta di suo padre
COMMENTA