Uno dei veri protagonisti e trascinatori di questo inizio di campionato è Albert Gudmundsson. Arrivato nel gennaio 2022 colleziona solo 12 presenze e una sola rete. La scorsa stagione riporta con le sue 14 reti e 5 assist in 36 partite il Grifone di nuovo nella massima serie. Tre reti in 7 giorni, uno alla Roma e una doppietta in trasferta ad Udine. Da applausi anche la serpentina tra le maglie dei giocatori della Roma per passare la palla a Thorsby che innesca Retegui per il momentaneo due a uno.
Top&flop 7.a giornata: Lautaro mostruoso, Orsolini lo imita; male Rabiot
Gudmundsson gioca come centrocampista offensivo spaziando su tuta la trequarti senza dare punti di riferimento agli avversari. Calciatore dinamico, veloce nel dribbling e nella corsa, rapido nello stretto puntando spesso il diretto marcatore nell’uno contro uno. Buon rifinitore ed opportunità sempre pronto nell'esecuzione. Sta crescendo anche l’intesa con Retegui perché in campo i due attaccanti rossoblù si cercano e si compensano perfettamente. Anche con i nuovi centrocampisti sta aumentando la coesione ma soprattutto sarà importante quella con Malinovskyi, giocatore estremamente importante per l'equilibrio della squadra.
FANTA-ANALISI- Gudmundsson è listato principalmente come attaccante e all'inizio del campionato si pensava che potesse ricoprire un 4 o 5 slot in attacco. Ora per chi se lo ritrova in rosa in questa forma eccezionale lo può considerare al pari di un top.
Per chi lo ha a centrocampo è un vero jolly visto che gioca come seconda punta. L'islandese ha tutte le carte in regola per puntare decisamente alla doppia cifra. Sarà il suo anno?
COMMENTA