Esperienza in giallorosso per Edin Dzeko abbastanza particolare, che difficilmente dimenticheremo. L'esperto attaccante classe '86 veste la maglia giallorossa nell'estate del 2015, con l'etichetta di bomber di razza, o così abbiamo imparato a conoscerlo e ad amarlo con la maglia dei Citizen; in Premier il calciatore bosniaco veste 189 volte la maglia azzurra, numero 10 peraltro, siglando ben 72 gol, numeri da capogiro... e nella sua miglior stagione in Inghilterra mette a segno 26 reti.
Abbastanza particolare, dicevamo, la sua prima esperienza a Roma... distratto, impacciato e quasi svogliato. Con la sua squadra riesce malapena ad insaccare il pallone in rete solamente 10 volte, divorandosi gol praticamente fatti, attirando su di sè critiche e paroloni da parte di giornalisti e tifosi.
Qualcosa però con il tempo cambia, Spalletti lo riconferma l'anno successivo 'ricostruendo' l'ambiente, l'umore e la squadra tutta intorno al calciatore che ben presto ricambia la fiducia, numeri formidabili per lui sin da subito: ben 24 i gol totali ad ora, con ben 2 assist per i compagni. Una rinascita, a dir poco una sicurezza come pochi attaccanti nel nostro campionato. Una vittoria, una scommessa fatta con l'allenatore e con se stesso... probabilmente vinta.
COMMENTA