Fin dai primi istanti si assiste a un incontro ad alta intensità tra Frosinone e Chievo. Con i giallazzurri maggiormente attivi sul fronte offensivo: al 3' si scalda Dionisi con una conclusione bloccata dal portiere avversario Semper; il più attivo del primo tempo è Ciano, che sfiora la rete in tre occasioni. Nella ripresa cerca di farsi vedere in avanti tra le fila dei veronesi Sergio Pellissier, alla sua ultima nel calcio professionistico, ma viene supportato poco dai compagni. Ciofani, appena entrato impegna Semper con un colpo di testa, Passivo l'atteggiamento del Chievo nelle fasi finali, il cui unico obiettivo è solo quello di difendere. All'83' Beghetto impegna Semper in una parata non semplice, infine un ultimo tentativo firmato Daniel Ciofani neutralizzato ancora da Semper. Ciociari che chiudono a 25 punti e una misera vittoria casalinga stagionale, per il Chievo il sipario era già calato da un pezzo.
Solita attenta regia di Sammarco, alla sua ultima tra i canarini, Ciofani sfiora il gol più di tutti in attacco, poca precisione per Zampano e Valzania. Bene i soliti Semper e Vignato nel Chievo, Piazon si conferma delusione del mercato estivo, Pellissier chiude tra gli applausi in una gara senza rifornimenti.
Scopri i voti ufficiosi degli anticipi del sabato cliccando qui!
Nel posticipo serale parte meglio il Napoli a Bologna creando subito due occasioni nei primi minuti, prima una botta mancina di Verdi a lato poi una conclusione a giro di Insigne di poco alta. Gli azzurri giocano meglio e pressano, ma il Bologna esce alla distanza e i primi segnali a Karnezis arrivano con una zuccata alta di Santander e una punizione insidiosa di Pulgar che il portiere sventa in due tempi. Dopo due ocacsioni di testa firmate Lyanco e Orsolini, arriva il vantaggio dei padroni di casa: Palacio che fugge in fascia e crossa perfettamente per la testa di Santander:. Un minuto dopo su una palla persa di Insigne, si invola Dzemaili che scaglia il sinistro dove Karnezis non può arrivare, raddoppio che chiude la prima frazione.
Nella ripresa reagiscono gli ospiti, Milik ha due buone occasioni attorno al 50′ ma è Ghoulam ad accorciare al 57′ su imbeccata di Ruiz, il guardalinee inizialmente aveva sanzionato fuorigioco poi il Var ha rettificato e convalidato. Entrano Callejon e Mertens e proprio il belga pareggia da due passi al 78′ su assist di Younes. Il Napoli può addirittura trovare il tris, ma il sinistro di Zielinski trova il palo. I neo entrati Krejci e Svanberg, a due minuti dal 90' confezionano una buona azione sulla sinistra che si conclude con una splendida torsione di Santander in area per il 3-2 definitivo. Mihajlovic festeggia la salvezza con un grande girone di ritorno e si interroga sul proprio futuro, il Napoli dopo il poker di settimana scorsa all'Inter finisce per concedere molto in difesa, complice l'assenza di squalifica di Koulibaly. Bene i soliti Palacio e Orsolini in attacco, Dzemaili si esalta a campo aperto e Santander è centravanti implacabile di testa, Danilo svetta su tutti palloni, Svanberg entra ed è decisisivo. Nel Napoli, Luperto da rivedere, Ghoulam pimpante come ai bei tempi, Fabian Ruiz pressa e prova a dare geometrie utili nella zona centrale del campo. Ancora sottotono la prova di Insigne, Milik si danna l'anima ma nn sfonda.
COMMENTA