Nato il 19 maggio del 2002, Riccardo Calafiori è il nuovo che avanza nella Roma di Fonseca. Il tecnico portoghese oramai lo ha aggregato definitivamente alla prima squadra, spendendo spesso e volentieri parole al miele per il diciottenne terzino sinistro. Impiegato con il giusto minutaggio, si è ritrovato spesso a fare le veci di Spinazzola in Europa League, mostrando grande personalità, buona tecnica, sinistro notevole e soprattutto si è fatto notare per un' ottima propensione a svolgere entrambe le fasi.
E' sempre stato nel giro delle varie Nazionali dall'Und 15 all'Und 19. Ha già subito un grave infortunio al ginocchio, riprendendosi in maniera notevole sia fisicamente che psicologicamente, grazie anche al sostegno dei compagni (ricordiamo Edin Dzeko che dopo un gol, mostra la sua maglia alle telecamere in segno di vicinanza). Calafiori sembra essere un ragazzo con la testa sulle spalle, reggendo bene il peso della maglia giallorossa, cosa apparantemente difficile per un figlio di Roma di fede giallorossa considerando la sua giovane età.
Si sta pian piano ritagliando il suo piccolo spazio nella sua squadra del cuore, sicuramente prendendo l'esempio degli idoli dell'intera Roma, ossia Francesco Totti, Daniele De Rossi e ci va di menzionare anche Alessandro Florenzi, anche se quest'ultimo ha avuto un rapporto burrascoso con la vecchia società capitolina. Di certo, i calciatori appena menzionati, non si risparmieranno nel dargli consigli e di far sentire la loro presenza nella vita calcistica di Riccardo, e chi meglio di loro può farlo. Calafiori dovrà solo apprendere e seguire alla lettera tutto ciò che di buono gli verrà detto, per poter crescere come uomo e come calciatore e sentire stringere ancora di più il legame con la sua Roma.
Il resto lo dovrà fare Fonseca, che sembra essere il tecnico giusto per lui in questa fase di crescita, facendolo tirare fuori il meglio di sè, ma cosa più importante farlo tenere ben piantati i piedi per terra. Al momento le occasioni capitategli le ha sfruttate benissimo, tanto è vero che la società giallorossa gli ha prolungato il contratto fino al 2025, segno di grande fiducia verso il calciatore. Al momento vanta tre presenze nel massimo palcoscenico calcistico, stranamente solo una in serie A e ben due in Europa League, segnando anche un gol. Ci sono grandi aspettative per questo ragazzo, che consigliamo anche di acquistarlo al fantacalcio, solo in coppia con Spinazzola, che tra campionato e coppa potrà godere qualche volta di un pò di riposo proprio a vantaggio del diciottenne romano. In attesa di vederlo sbocciare definitivamente, mettiamoci comodi e prendiamo appunti.
COMMENTA