Bomber sotto l'albero: quali giocatori promettono 'regali'?

DIFENSORI

Per l’Atalanta il dodicesimo uomo” potrebbe essere perfettamente interpretato da Juan Cuadrado, che ha già dimostrato di poter fare la differenza anche a 36 anni. Gian Piero Gasperini, infatti, non ha mai nascosto l’importanza di avere in rosa calciatori come Cuadrado, in grado di contribuire non solo sul campo, ma anche nella crescita dei più giovani. Nonostante l’età, Cuadrado ha subito mostrato di essere ancora un giocatore decisivo.. In un modulo come il 3-4-3, utilizzato spesso dall’Atalanta, il colombiano può essere schierato come ala offensiva, sfruttando gli spazi aperti per supportare gli attaccanti. Questa duttilità lo rende un vero e proprio jolly per la squadra, capace di cambiare le sorti di una partita in corso. 2 gol per lui nel mese di dicembre. Gli stessi gol del periodo dei nerazzurri Dumfries e Carlos Augusto, quest'ultimo adesso meno offensivo a Milano di quanto lo sia stato ai tempi del Monza.

 

CENTROCAMPISTI

Teun Koopmeiners, arrivato alla Juventus come uno dei colpi estivi per rafforzare il centrocampo, sta vivendo un momento delicato della sua avventura in bianconero. Il centrocampista olandese, acquistato dall’Atalanta non senza pochi problemi per volere di Thiago Motta, sta faticando a trovare la squadra e a conquistare il cuore di una parte dei tifosi bianconeri. L’olandese è apparso spesso timido nelle scelte, giocando prevalentemente passaggi orizzontali e mostrando poca personalità. A dicembre con i suoi 4 gol in 10 sfide potrebbe ritrovarsi in ottica bonus.

 

Pobega, uomo di fiducia di Italiano, che lo ha già allenato a La Spezia può diventare sempre più centrale nelle gerarchie del nuovo modulo, In Liguri fu  utilizzato da mezzala e da trequartista, per caratteristiche fisiche e tecniche è quello che più si può adattare in un centrocampo a due. In più è dotato di tiro dalla lunga distanza. Anche per lui 4 centri da segnalare nel periodo natalizio.

 

Mario Pasalic è un centrocampista duttile e sempre pronto a dare una mano al gruppo. il numero 8 croato trova costantemente spazio. E non è per nulla facile, né scontato. Il mister lo sceglie con continuità, è consapevole di quello che Pasalic può dare. A dicembre 7 gol in 20 match per uno che è stato sempre uomo dai gol pesanti.

 

Il Bioritmo nasce dall'esigenza di ogni fantamister che desidera studiare le fasi ascendenti e discendenti prestazionali di un singolo calciatore all'interno della stagione in rapporto alla sua storia (carriera)

 

ATTACCANTI

Ademola Lookman ha confermato di essere uno dei giocatori più importanti dell’Atalanta, con una prestazione maiuscola contro il Real Madrid che ha messo in luce le sue qualità tecniche e il suo spirito competitivo e anche con l'ingresso a Cagliari ha svoltato il gioco atalantino. Quasi un ein plein in questo mese, con 6 gol segnati in 7 partite disputate.

 

Contro il Parma Lautaro Martinez si è divorato almeno tre occasioni. Tre goal sbagliati non da lui, che testimoniano le difficoltà di una stagione in cui non si è ancora mai visto il trascinatore dell’anno scorso. Ci sono, però, dei dati incoraggianti, che fanno ben sperare per la fine di questo 2024.
Lo staff di Simone Inzaghi ha lavorato per portarlo al massimo della condizione ora, quando serve lo sprint in campionato. Ben 13 centri in 19 gare a dicembre possono essere il viatico alla ripresa realizzativa del Toro.

 

ll Napoli ha trovato il gol del momentaneo pareggio contro l'Udinese grazie alla rete realizzata da Romelu Lukaku, il giocatore belga ha siglato il suo sesto gol con la maglia azzurra. La prima pietra su cui Antonio Conte aveva deciso fin dall’estate di costruire il suo progetto, puntando ciecamente sulla capacità di Big Rom di essere ancora determinante sulla ribalta della Serie A. Le sorti dei due sono legate a doppio filo e la scommessa del tecnico sembra ora un po’ meno azzardata, a patto che inizi a brillare anche nei match di livello più alto. Sono 7 le reti del belga nel periodo di fine anno solare in 13 gare giocate.

Bomber sotto l

Per Lautaro finalmente c'è aria di ripresa?