In questi primi dieci giorni di calciomercato invernale, di sicuro il colpo ad effetto ce l'ha regalato il presidente del Genoa Enrico Preziosi, prelevando in prestito secco dal Marsiglia il centrocampista olandese Kevin Strootman. Come dimenticarlo il 30enne per i suoi migliori anni di carriera nei giallorossi della Roma. Centrocampista tuttofare, duttile per caratteristiche, può ricoprire più ruoli al centro del campo, giocatore di rottura, ma dotato di una buona tecnica e ottima visione di gioco, unite ad un spiccata propensione offensiva che spesso l'hanno portato in zona bonus.
Veloce e scaltro il DS del Genoa Marruocco che ha fiutato l'affare chiudendolo, come da lui stesso dichiarato, in pochissimi minuti, captando soprattutto lo scarso utilizzo che oramai lo stesso centrocampista stava avendo in quel di Francia. Un rinforzo importante la squadra guidata da Ballardini, che può contare ora sulla sua esperienza e le sue qualità, (ora anche da leader insieme ai senataori della squadra), per dare la definitiva sterzata al suo Grifone, che tanto bene sta facendo con il suo approdo in panchina.
Borsino centrocampisti: Pulgar, Miranchuk e Viola, chi svincolare?
"La lavatrice" (come venne soprannominato ai tempi della Roma l'olandese) ha accettato senza battere ciglio questa nuova avventura, entusiasta soprattutto di poter far ritorno in Italia. Ora c'è da capire come fisicamente sta lo stesso calciatore, e che garanzie potrà dare sulla sua integrità, andando molto probabilmente incontro ad un minutaggio più continuo di gioco. Di certo c'è, che se la sua struttura fisica regge, sarà un elemento fondamentale nello scacchiere del tecnico rossoblù, a cui difficilmente rinuncerà, se non per fargli tirare un pò il fiato.
E al fantacalcio? In base a questi punti citati, nel fantamercato di riparazione, Strootman può essere acquistato senza ombra di dubbio, consapevoli anche di correre un piccolo rischio di non averlo con continuità, ma di certo vi potrà magari garantire una maggiore impiego rispetto ad un altro svincolato o che ad giocatore che avete già in rosa. Se la vostra squadra è già completa nei restanti reparti, se non c'è di meglio tra i giocatori svincolati, allora può fare a caso vostro, andando ad impegnare anche la maggior parte dei fantamilioni avanzati. Pochissimi dubbi insomma su di lui, se non quelli legati, ripetiamo, alla sua intagrità fisica, anche perchè ricordiamo i suoi gravi infortuni al ginocchio, ma che sembrano ormai acqua passata, di certo però ci sarà una gestione oculata per lui. Tenetevi forte dunque, e siate pronti a restare in piedi quando la testa vi girerà, perchè la centrifuga della lavatrice olandese potrà girare molto forte.
COMMENTA