Il primo acquisto post riconferma e rinnovo di Mister Maurizio Sarri è di quelli funzionali e in prospettiva: il talento del classe 2000 Marcos Antonio sarà a disposizione nel ritiro estivo biancoceleste.
Brasiliano ventunenne che andrà a sostituire il vuoto colmato dalla dipartita dopo 5 anni a parametro zero di un leader tecnico e carismatico come Lucas Leiva, ma in maniera differente, e probabilmente più idoneo al sistema di gioco sarrista.
Marcos Antonio ha già tanta esperienza internazionale, avendo giocato dal 2019 al 2022 nel multietnico Shakhtar Donetsk, squadra ucraina che ha militato anche in Champions League, raccogliendo 69 presenze e anche 8 gol, non male per un centrocampista centrale.
Milan, è Origi la forza fresca di Pioli: caratteristiche e appeal al fantacalcio
Ricoprirà il ruolo di "palleggiatore dinamico" affine al sistema di gioco del Mister, che due puri registi come Leiva e Cataldi non potevano ricoprire per caratteristiche. Nasce trequartista, ma con il tempo è "indietreggiato" come mezz'ala e mediano: abile negli inserimenti, predilige rapidità di gioco e costante movimento della palla.
La "Formiguinha", soprannome affibiatogli per la bassa statura (appena 166 cm!), ha una spiccata visione di gioco e propensione al gioco palla a terra, mentre un tallone d'Achille potrebbe essere l'accuratezza della fase difensiva.
Sicuramente dovrà tornare in forma, in quanto con la guerra in Ucraina è riuscito a fuggire in Brasile e si è allenato individualmente, se in condizione può essere un vero e proprio valore aggiunto, sia nell'economia della squadra della Lazio, che al fantacalcio.
Ad un prezzo consono (ossia non quanto i top di reparto), Marcos Antonio può diventare un titolarissimo nelle nostre fanta-rose. Prudenza per tanti fattori come l'ambientamento e un allenatore esigente come Sarri, ma siamo sicuri che in men che non si dica diventerà una pedina importante nei nostri scacchieri...
COMMENTA