In un mercato, quello italiano, in lento movimento, l' Atalanta piazza due acquisti in un colpo solo, portando alla corte del Gasp Mitchel BAKKER e Saed KOLASINAC. I due vanno a rimpolpare il pacchetto arretratoe a dare man forte sugli esterni di centrocampo, dando al tecnico maggior variabilità tattica.
Professione mezz'ala: quanto vale Frattesi all'asta in nerazzurro?
Il primo è un esterno mancino classe 2000. 23 anni per lui, giovane e con tanti margini di miglioramento. Cresciuto nelle giovanili dell'Ajax, sitrasferisce al PSG nel 2019, dove collezioa 45 presenze, disputando anche 10 partite in Champions League. Nell'estte del 2021 fino alla scorsa stagione, veste la maglia dei tedeschi del Bayer Leverkusen, dove è protagonista da titolare, con 70 partite giocate, mettendo a referto 5 gol e 7 assist. Anche con le "aspirine", gioca una Champions e due edizioni di Europa League. Ovviamente le sue presenze si registrano anche con la maglia della Nazionale degli Orange. Terzino sinistro di gran spinta, piede educato e che vede la porte, oltre ad essere abile anche negli assist. Il classico difensore-esterno tutta fascia, che all'occorrenza può anche essere schierato come difensore, sia in una difesa a 4 che in una difesa a tre. Abile anche a disimpegnarsi sulla fascia opposta.
Il bosniaco, invece, è noto a tutti per la sua grande esperienza internazionale, avendo vestito le magli di Schalke 04 (dove inizia la sua carriera) Arsenal (dove si esprime al meglio) e Marsiglia, sua ultima squadra prima di approdare in neroazzurro. Difensore mancino di grande duttilità. Kolasinac può giocare da centrale in una difesa a 4, da centro sinistra in una difesa tre, da terzino e da esterno tutta fascia. Acquisto di livello anche per la sua esperienza in campo europeo, dove colleziona 50 partite tra Champions, Europa League (in cui raggiunge una finale con i Gunners) e Conference. Nelle idee del tecinco e della società, l'ex Marsiglia giocherà a braccetto nel difesa a tre, ovviamente lato sinistro.
Al fantacalcio sono due pedine da tenere in grande considerazione, anche se gli slot consilgiati sono diversi. Il bosniaco può essere considerato da primi slot, dato che difficilmente andrà in panchina, mentre l'olandese potrebbe occupare un 6°-7° slot se preso da solo, mentre da primi slot se acqustato in coppia. Per qust'ultima considerazione, possiamo optare una coppia con Maehle o con uno dei difensori centrali, ruolo che forse potrebbe riccoprire in più di un occasione. Ciò che è sicuro, è che la titolarità non mancherà a nessuno dei due, vista nache la partecipazione dell'Atalanta alle coppe europee.
COMMENTA