L’inizio del campionato è alle porte e tra i fantallenatori c’è chi preferisce partecipare alla tipica asta privata tra amici e chi invece sceglie la tipologia a listone.
Le due modalità sono nettamente differenti, ma perché optare per uno o per l’altro?
FANTACALCIO AD ASTA: Il fantacalcio ad asta è una delle modalità più diffuse tra i fantallenatori e consiste in una vera e propria asta per aggiudicarsi i calciatori e creare la propria rosa.
Per poter giocare a questa tipologia di fantacalcio solitamente il numero dei partecipanti varia da 6 a 10 ed è necessario che tutti siano presenti.
Questa modalità oltre ad essere una delle preferite da gran parte dei fantallenatori, è anche quella che riesce a dare maggior brio ai componenti della lega e a creare una certa rivalità.
Una volta iniziata l’asta tutti i partecipanti si avviano a costruire la propria rosa reparto per reparto.
Ovviamente non c’è un regolamento fisso al fantacalcio infatti ogni lega adotta le proprie scelte in base alle decisioni prese. L’asta iniziale è la più importante di tutta la stagione perché permette di elaborare la propria rosa che condurrà ogni componente fino alla fine dell’anno, quindi è fondamentale che tutti i partecipanti preparino al meglio le proprie strategie e cerchino di realizzare il proprio team ideale.
Ciò che rende affascinante questa modalità è di sicuro la possibilità di interagire e di misurarsi con i propri avversari, inoltre durante la stagione è concesso migliorare la propria rosa attraverso le aste di riparazioni o anche stabilendo delle trattative e scambiando i propri calciatori con quelli degli altri. Questo tipo di asta è molto avvincente ma è anche più vincolante perché necessita maggior tempo a disposizione per poter organizzare le varie sessioni di mercato durante il corso della stagione.
FANTACALCIO A LISTONE: Il fantacalcio a listone è molto meno vincolante del primo, perché non necessita di nessun incontro con gli altri partecipanti, ma si ha la possibilità di giocare e creare la propria rosa direttamente online.
Questa tipologia consente di avere anche gli stessi calciatori, e pertanto le varie leghe possono essere formate da numerosi partecipanti. Ogni componente ha a disposizione un numero di crediti previsto dalla propria lega da poter utilizzare per acquistare i calciatori che andranno a formare la propria rosa costituita solitamente da 23 o 25 elementi. Il prezzo dei calciatori viene stabilito dal listone delle quotazioni dei calciatori. Per quando riguarda la sessione di mercato, è previsto un determinato numero di cambi che ogni partecipante può utilizzare nel corso della stagione.
Il fantacalcio è bello perché è vario, ognuno con le sue regole e con le sue modalità di gioco; le alternative sono tante è importante scegliere la tipologia anche e soprattutto tenendo conto dei propri impegni e delle proprie preferenze.
COMMENTA