Vedere Acerbi esultare al gol nel derby fa subito venire in mente le accuse secondo qui lo stesso difensore dell’Inter abbia insultato Juan Jesus nel match di San Siro contro gli ormai ex Campioni d’Italia del Napoli: la storia la sappiamo già, la Procura Federale ha deciso di non punire Acerbi per mancanza effettiva di prove incriminanti verso l’ex Lazio, che ha gestito la situazione nei peggiori di modo sia prima che dopo la sentenza. Il 20° Scudetto dell’Inter porta con sè tante storie importanti. Una di esse è, senza dubbio, quella che riguarda Francesco Acerbi. Il difensore nerazzurro ha vinto il primo Scudetto della sua carriera segnando il gol che ha aperto le marcature contro il Milan, sua ex squadra. Un tricolore significativo perchè il primo della sua carriera, e conquistarlo davanti al Milan considerando il suo trascorso breve e tutt'altro che esaltante in rossonero.
ANALISI DELLA STAGIONE E PROSPETTIVE FUTURE
Forse non all'altezza della stagione passata, conclusa cancellando Haaland a Istanbul, ma Acerbi sempre su alti livelli. Problemi muscolari a parte, Inzaghi lo vuole sempre in campo, nonostante i suoi 36 anni a volte potrebbero richiedere qualche pausa tra Serie A e Champions League. La difesa meno perforata del torneo deve tanto ai suoi contrasti e alla capacità di lettura difensiva.
Conquistato lo scudetto con l'Inter, ora Francesco Acerbi punta il mirino verso l'obiettivo Europei 2024 con l'Italia. Il difensore nerazzurro potrebbe così saltare le ultime gare di campionato, anche perché alle prese con la pubalgia negli ultimi mesi.
In vista della prossima asta del fantacalcio sono tutti elementi da considerare per non rischiare di puntare su un giocatore che potrebbe giocare meno se arivasse un centrale più giovane dal mercato, soprattuto alla luce di una stagione dispendiosa per via della nuova formula della Champions League e in prospettiva Mondiale per Club 2025.
In questa stagione ha giocato la maggior parte delle partite avendo collezionato 28 presenze É stato scelto nell'undici iniziale in 25 di queste presenze, completando il 96% delle gare in cui è partito dall'inizio. Per lui 3 gol e 1 assist. un solo cartellino giallo e nessun rosso a livello disciplinare. La MV tra le tre redazioni principali è del 6,44 sinonimo di un ottimo elemento da modificatore della difesa.
COMMENTA