GENOA-INTER
Simone Inzaghi recupererà quasi sicuramente Calhanoglu e Taremi, con il secondo che però potrà partire solo dalla panchina per dare poi il cambio a Lautaro Martinez, rientrato da poco e inevitabilmente non al top della condizione. In panchina potrebbe tornare anche Arnautovic, mentre non c’è nulla da fare per De Vrij e Zielinski. Per il resto, il tecnico nerazzurro si affiderà in blocco alla squadra vincitrice dello Scudetto, con Pavard che dovrebbe riprendersi il posto e con Dumfries favorito su Darmian per la fascia destra.
In casa Genoa da segnalare l'assenza di Albert Gudmundsson, ormai da settimane in odore di cessione (su di lui c’è la Fiorentina) e reduce pure da un problema muscolare. In attacco, dunque, dovrebbe rivedersi la coppia tutta fantasia Messias-Vitinha, che bene ha fatto nell’esordio ufficiale in Coppa Italia contro la Reggiana. Potrebbe anche esserci l’esordio dal primo minuto del nuovo portiere, Pierluigi Gollini, mentre in difesa sul centro-sinistra potrebbe finalmente tornare Vasquez.
PARMA-FIORENTINA
Pecchia si affiderà ad un offensivo 4-2-3-1. Al centro dell’attacco ci sarà Bonny, con Man, Bernabe e Mihaila che saranno liberi di agire sulla linea dei trequartisti. A fare da schermo davanti alla difesa, invece, dovrebbero esserci Estevez e Sohm. Palladino si schiererà con il 3-4-2-1. Moise Kean guiderà l’attacco, supportato sulla trequarti da Colpani e Sottil, in attesa di risolvere la questione Nico Gonzalez. Sugli esterni, con il compito di svolgere le due fasi, Dodò e Parisi, mentre in mezzo al campo spazio per Amrabat e Mandragora.
EMPOLI-MONZA
In casa Empoli, reduce dalla larga affermazione in Coppa Italia, Zurkowski e Sebastiano Esposito pronti a supportare l'ex biancorosso Colombo. D'Aversa potrebbe anche schierare Fazzini e Haas a centrocampo, Gyasi e Pezzella agiranno sulle corsie laterali. Goglichidze, Ismajli e Viti in difesa. Squalificato Grassi.
Nesta punterà su Maldini e Caprari alle spalle di Djuric. Pessina e Bondo agiranno a centrocampo, con Birindelli e Kyriakopoulos sulle fasce. Nessuna novità in difesa, mentre in porta Pizzignacco resta favorito su Sorrentino.
MILAN-TORINO
Per il debutto casalingo, il Milan dovrebbe schierarsi con un modulo 4-2-3-1. In difesa troveremo Tomori insieme a uno tra Pavlovic e Thiaw, con una leggera preferenza per il primo; sulla destra Calabria sembra essere in vantaggio su Emerson Royal, mentre Theo Hernandez è praticamente certo sulla sinistra. A centrocampo Bennacer si contende un posto con Reijnders e Loftus-Cheek; in attacco, Chukwueze, Pulisic e Leao sosterranno Alvaro Morata.
Vanoli riparte dal 3-5-2. Milinkovic-Savic dovrebbe essere confermato tra i pali; la linea difensiva a tre dovrebbe includere Vojvoda, il nuovo arrivato Coco e Masina; sulle fasce Bellanova e Lazaro sono i favoriti, mentre a centrocampo dovrebbero giocare Linetty, Ricci e Ilic, già titolari in Coppa. In attacco, Duvan Zapata dovrebbe partire dal primo minuto, supportato probabilmente da uno tra Adams e Sanabria, con il primo in pole.
BOLOGNA-UDINESE
Per i felsinei mancheranno sicuramente all'appello Holm, Aebischer, El Azzouzi, Urbanski e il lungodegente Ferguson. Recuperati Karlsson e De Silvestri.L'unico ballottaggio sembra riguardare la fascia destra, con Orsolini e Ndoye per una sola maglia. Per quanto riguarda la corsia sinistra, dovrebbero spuntarla Miranda e Cambiaghi. Un solo ballottaggio aperto per il nuovo allenatore friulano Runjaic, che è indeciso sul partner da affiancare al francese Thauvin - in grande forma, sulla linea della trequarti: chance per il brasiliano Brenner oppure spazio alla qualità di Samardzic, nonostante le voci di mercato?
VERONA-NAPOLI
Per l’esordio in campionato, i gialloblù dovrebbero schierarsi in campo con un 4-2-3-1. Tra i pali il solito Montipò a difesa della porta del Verona, a condurre una linea di difesa formata da Coppola e Dawidowicz per le vie centrali. Tchatchoua e il nuovo acquisto Frese nel ruolo di terzini di spinta. Dani Silva e Duda la possibile coppia sulla mediana, in supporto della metà campo formata da Suslov, Harroui e Lazovic. In attacco il ballottaggio resta aperto, con uno tra Mosquera e Tengsted.
Conte, invece, dovrebbe scegliere un 3-4-2-1. Meret il confermatissimo per la porta azzurra, mentre Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno sembrano i favoriti per formare la linea di difesa. Uno tra Mazzocchi e Olivera come esterno di destra, a supporto di Spinazzola dall’altro lato e Anguissa e Lobotka per le vie centrali. Raspadori la possibile punta titolare, supportato alle spalle da Politano, da un lato, e da Kvaratskhelia, dall’altro.
CAGLIARI-ROMA
Svilar in porta con difesa in cui conservano il posto i titolarissimi Mancini e N’Dicka, con Angelino e Celik sulle fasce. A centrocampo Le Fée sostituirà lo squalificato Paredes per affiancare Cristante e capitan Pellegrini. Dybala sta accettando la ricca offerta araba, dunque
in attacco a sostegno del nuovo centravanti Dovbyk ci saranno Soule ed El Shaarawy (favorito su Zalewski).
Nicola dovrebbe optare per un 3-4-1-2 con Scuffet tra i pali e linea difensiva composta da Zappa, Wieteska e Luperto. A centrocampo, è in dubbio Zortea sull’out di destra per un piccolo problema (preallertato Azzi) al contrario di Augello che agirà sulla corsia opposta con Marin e Makoumbou in mezzo. Infine, Luvumbo si posizionerà sulla trequarti alle spalle del tandem offensivo Piccoli-Lapadula.
LAZIO-VENEZIA
Baroni schiererà in campo il 4-2-3-1 visto durante l’estate. In porta c’è Provedel. Davanti a lui, Gila e Romagnoli. Lazzari e Marusic, invece, si muoveranno sugli esterni. Scalpita Luca Pellegrini, che può sperare in una maglia da titolare. Solo panchina, invece, per Nuno Tavares. A centrocampo sicuri del posto Vecino e Guendouzi. Sulla trequarti, al contrario, tanti punti di domanda. Gioca Zaccagni, il nuovo capitano. Per le altre due casacche ci sono Tchaouna, Isaksen, Noslin, Castrovilli e Dele-Bashiru. La punta, infine, sarà Castellanos.
Out Pohjanpalo tra i veneti. Tocca quindi a Gytkjaer. Pierini e Oristanio agiranno a supporto dell’unica punta. Squalificati Idzes e Candela.
LECCE-ATALANTA
Gotti dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1. A guidare l’attacco ci sarà Krstovic, supportato sulla linea dei trequartisti da Morente, Marchwinski e Banda. A fare da schermo davanti alla difesa, invece, dovrebbero esserci Ramadani e Pierret. G
Gasperini dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1, con De Ketelaere a guidare l’attacco. A supporto, liberi di spaziare sulla trequarti, ci saranno Pasalic e Lookman. Gli esterni, con il compito di svolgere le due fasi, saranno Zappacosta e Ruggeri. In mezzo al campo, invece, dovrebbero esserci i soliti Ederson e De Roon.
JUVENTUS-COMO
Thiago Motta dovrebbe puntare su un 4-1-4-1, con in campo subito i nuovi Di Gregorio, Thuram e Douglas Luiz. Difesa con Danilo, Bremer, Gatti e Cambiaso, mentre dietro all’unico centravanti Vlahovic dovrebbero agire Weah e Yildiz sulle fasce, con Locatelli (favorito su Fagioli) a completare la linea.
Qualche dubbio in più, invece, per il 4-4-2 di Fabregas. Il primo ballottaggio è in porta, con Reina favorito su Audero per una maglia da titolare. Stessa sorte per Cassandro e Barba, con il primo in vantaggio per comporre il pacchetto difensivo insieme a Goldaniga, Dossena e Moreno. A centrocampo pochi dubbi. Da destra a sinistra ci saranno Strefezza, Mazzitelli, Braunoder e Da Cunha, mentre in attacco spazio alla coppia Cutrone-Belott
Poche sorprese nelle formazioni
Che bello..si inizia
Sarà una prima giornata a parer mio ricca di sorprese in quanto le grandi squadre sono ancora in rodaggio e le piccole, soprattutto le neopromosse potranno approfittarne