La rubrica Strategy&Stats cambia format, cambia il modo di analizzare la giornata di campionato ma non cambiano i consigli! In tal senso valuteremo le assenze pesanti, i 'titolarissimi' delle squadre di Serie A: per squalifica, infortunio o scelta tecnica, analizzando i probabili sostituti e il loro probabile impatto alla partita.
GLI ASSENTI E I CONSIGLIATI DELLA SETTIMANA
JUVENTUS-EMPOLI Sabato, ore 20:45
Assenze pesanti in difesa per i bianconeri, che rischiano di disputare la partita in casa contro l'Empoli con le assenze dei vari Barzagli e Chiellini. Spazio dunque al giovane Rugani, ex della partita, che sta cercando di ritagliarsi un ruolo importante in questa Juventus. Già 9 le presenze per il difensore di Lucca, e ben 2 gol, assolutamente consigliabile contro la sua ex squadra.
PALERMO-SAMPDORIA Domenica, ore 12:30
Due le assenze importanti per questa partita, la prima per la Sampdoria, che dovrà fare a meno del centrocampista Torreira, che nelle ultime giornate, davanti la difesa, aveva dimostrato qualità e sostanza. A sostituirlo ci sarà l'ex capitano rosanero Barreto, che aveva iniziato l'anno da titolarissimo per la sua squadra. Nei rosanero da evidenziare l'assenza del difensore Goldaniga, che sarà prontamente sostituito da Andelkovic, meglio non rischiare di schierarlo.
LAZIO-UDINESE Domenica, ore 15:00
Quante assenze in questa partita! emergenza centrocampo per entrambe le squadre che dovranno vedersela con due assenze importanti per parte, per i biancocelesti sarà assente per squalifica Biglia, e per infortunio Milinkovic-Savic, probabile l'impiego del giovane Murgia, che piano piano ritrova confidenza e fiducia (vedi la partita da titolare in Coppa Italia contro l'Inter). Probabile anche l'arretramento a centrocampo da parte del tuttocampista Lulic.
Assenze importanti anche per i bianconeri, che dovranno fare a meno di Halfredsson e De Paul, per squalifica. Ritrovano il posto da titolare Badu, poco bene quest'anno, e Kums che di presenze ne ha ben 17, ma un solo assist servito ai compagni.
INTER-ROMA Domenica, ore 20:45
Assenza pesantissima per i nerazzurri in vista del big-match di domenica sera, fuori difatti il leader difensivo Miranda. Guai nel pacchetto arretrato dunque per Pioli che corre ai ripari con Murillo, già acciaccato. Attenzione alle alternative, possibile ritorno della difesa a 4 con l'impiego di Ansaldi a marcare Salah, si pensa anche a Nagatomo (contro l'egiziano meglio non rischiare di schierare nessuno dei due). In ogni caso di scaldano Andreolli e l'Australiano Sainsbury.
FIORENTINA-TORINO Lunedì, ore 20:45
Con le probabili assenze nuovamente di Castan e Rossettini per infortunio, Mihajlovic sarà costretto a ri-schierare quasi sicuramente Ajeti in coppia con Moretti, l'ex Frosinone due giornate fà è stato protagonista clamoroso del match contro il Pescara, con un gol e un autogol, tant'è che l'allenatore contro la Roma ha preferito schierare De Silvestri nella posizione di centrale, subendone le conseguenze del caso.
COMMENTA