Dopo la parentesi altalenante nella panchina dell’Inter, Stefano Pioli è stato chiamato a guidare la Fiorentina ritrovata dopo 22 anni.
Con l’addio di diversi elementi della squadre come Gonzalo Rodriguez, il nuovo tecnico proverà a risollevare una squadra che da un paio di anni ha deluso le aspettative di inizio stagione.
Ma come giocherà la sua Fiorentina?
Anche la viola, come moltissime delle sue squadre, potrà scendere in campo con il solito 4-4-2 tenendo sempre in considerazione l’importanza che il tecnico dà al ruolo di trequartista che permetterebbe la squadra a passare tranquillamente al 4-2-3-1
Con l’Inter, la squadra nella fase di non possesso i due esterni alti si abbassavano sulla linea dei centrocampisti in modo da formare un reparto con quattro giocatori e i difensori avversari erano costretti a giocare sulle fasce per la pressione da parte del trequartista e della punta centrale.
Poco utilizzati i mediani durante la fase di possesso, i giocatori a prendere palla dalla portiere erano soprattutto i terzini che poi verticalizzavano per Candreva e Perisic.
Con questo modus operandi di Pioli, a beneficiarne saranno sicuramente Riccardo Saponara, vista la sua facilità di agire tra le linee, e Federico Bernardeschi.
Quest’ultimo però è nel mirino di molte big italiane e quindi molto dipenderà dal mercato in entrata, ma soprattutto in uscita. Attualmente nessuno di questi è stato effettuato, se non solo quello dell'esperto difensore argentino, e capitano, che ha lasciato la squadra.
COMMENTA