La linea tra un risultato positivo e uno negativo è molto sottile, e spesso si gioca a colpi di cartellini e assist. Oggi andremo ad analizzare questi ultimi, vera e propria manna per noi fantallenatori: infatti occorre spesso puntare a giocatori che giocano magari più arretrati, ma hanno nelle corde potenziali bonus e prestazioni ottime. Infatti l'assist, ossia l'ultimo passaggio/cross/tocco prima della rete del compagno di squadra ci porta un +1, che può sembrare irrisorio, ma non bisogna dimenticarsi di un fatto: molto spesso un giocatore, se gioca bene e contribuisce alla vittoria con un assist, vedrà il suo voto aumentare. E se per caso l'assist fosse doppio nella stessa partita, il voto potrebbe essere pari addirittura ad uno che ha segnato una marcatura!
E' il caso specifico che riguarda Domenico Criscito, esterno difensivo nel 3-4-1-2 del Genoa di Ballardini, tornato per amore della città ligure dalla remunerativa ed intrigante avventura russa allo Zenit San Pietroburgo. Classe 1986, è tornato in serie A e nelle prime 3 giornate (Milan-Genoa infatti è stata rinviata a causa della tragedia che ha colpito il capoluogo ligure) ha collezionato 3 assist in altrettante presenze, e due di questi in un'unico match, quello contro l'Empoli.Ha collezionato un +1,5 in quella giornata (è stato ammonito) e un 7 in pagella, quindi un 8,5 complessivo contando i due assist perfetti per Piatek e Kouamè. Siamo sicuri che "Mimmo" saprà regalarci bonus a raffica, gol compresi, ha già riconquistato il Genoa diventandone capitano immediatamente e ricevendo subito la chiamata della nazionale italiana.
Al secondo posto parimerito ci sono ben 6 giocatori a 2 assist. Oltre ai soliti stakanovisti del bonus e degli assist, quali Quagliarella, il Papu Gomez, Callejon e Politano, tutti listati attaccanti, abbiamo due nomi a sorpresa: Allan e Soriano.
Allan già l'anno scorso ha mostrato una crescita esponenziale e colpi da vero campione: ha affinato la tecnica, Sarri lo ha reso un centrocampista completo e con Ancelotti sta dando continuità alle prestazioni dell'anno precedente. L'ex Sampdoria Soriano è invece tornato in prestito in Italia dopo un'esperienza in Spagna al Villarreal, e nel Torino di Mazzarri si sta ritagliando spazio, in supporto alle punte il suo ruolo è fondamentale.
A 1 assist tanti ottimi giocatori e molte sorprese, vi citiamo qualche difensore e centrocampista: Gerson della Fiorentina sta trovando fiducia e continuità con Pioli, Birsa del Chievo, dopo un'annata sottotono sembra tornato miniera da bonus, bellissimo il gol contro la Roma. Bereszynski della Sampdoria anche lui a 1, difensore titolare e appetibile, Di Lorenzo dell'Empoli scommessa low cost, Locatelli del Sassuolo, che ormai ha preso le redini del centrocampo neroverde. Continuiamo con il sempre affidabile Padoin che giocando sulla fascia sinistra metterà molti cross in mezzo, Pasalic dell'Atalanta che gioca a ridosso delle punte e oltre ai gol può trovare anche la palla filtrante, Samir dell'Udinese che nella squadra di Velazquez si è impossessato della corsia mancina.
Insomma tanti spunti nella classifica assist al seguente link, questi giocatori hanno già iniziato con il piede giusto, e soprattutto con il piede caldo!!
COMMENTA