Non sarà una squadra difensivamente solida, ma l'Empoli di Iachini tra le medie-piccole è quella che garantisce più gol di tutti: 27 gol ad oggi all'attivo, un punto sopra il Bologna terzultimo in classifica, e una sicurezza nel reparto avanzato, ossia l'intromontabile Ciccio Caputo. Il classe 1987 di Altamura, alla sua seconda stagione di serie A (fece in una metà stagione 13 presenze e 1 gol con il Bari nel lontano 2010) ha raccolto un bottino invidiabile: 11 gol fatti, permettendosi di sbagliare anche due rigori. Il suo partner d'attacco non è mai stato fisso, ma lui non ne ha risentito assolutamente. Ad inizio anno La Gumina, poi ha giocato con Zajc avanzato al fianco, qualche sporadica occasione per Mraz (ormai ceduto al Crotone) poi nuovamente La Gumina, e nell'ultimo periodo, complice un infortunio di quest'ultimo, ancora con Zajc. Il calciomercato invernale ha poi regalato un attacco nuovo di zecca a Iachini: via Zajc migrato in Turchia e Mraz in cadetteria, dentro l'esperto Farias dal Cagliari e lo svizzero Oberlin.
Nella prima partita di campionato post chiusura mercato invernale, Iachini ha subito lanciato nella mischia Diego Farias, attaccante ex Cagliari che conosce bene la nostra serie A. Ad oggi per lui 17 presenze di cui 8 da titolare condite da 3 gol: non è mai stato un bomber, infatti il suo record personale di gol è 7 realizzato due stagioni fa nei rossoblu. Ciò che garantisce però è equilibrio e dinamismo tattico per cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile la porta avversaria, non dando punti di riferimento. L'esordio di sabato contro il modesto Chievo non è stato dei migliori, e l'attaccante brasiliano è stato sostituito nella ripresa intorno al 60esimo dal neoarrivato Oberlin. Lo svizzero di origine camerunense classe 1997 è arrivato in sordina proprio l'ultimo giorno di mercato, ed ha già esperienza in Europa, avendo vestito le maglie di Basilea e Salisburgo, oltre alle maglie di tutta la trafila della nazionale elvetica. La prestazione di sabato è stata molto simile a quella di Farias, non lasciando alcun segno, ma siamo convinti che pian piano il ragazzo potrà farsi valere.
Al rientro dall'infortunio di La Gumina, giocatore molto stimato da Iachini, la lotta per il secondo posto nell'attacco toscano sarà una vera e propria bagarre. In tutto ciò non dimentichiamoci di Levan Mchedlidze, giocatore eclettico che dietro le quinte garantisce esperienza e talvolta entrando a gara in corso può fare male (ad oggi 7 presenze con quella di sabato subentrando a Krunic). Tra tutti gli attaccanti citati, il fiuto da fantallenatore ci indica di puntare come 5-6 slot su La Gumina e Farias, mentre Oberlin solo se si vuole scommettere senza pretese. State tranquilli però, che se volete un bomber dell'Empoli, il nome è solo quello di Ciccio Caputo!
COMMENTA