Nell'infinita partita di domenica pomeriggio allo Stadio Olimpico Grande Torino, terminata al 101esimo minuto dopo consulti VAR, emozioni e polemiche, i granata hanno strappato tre punti importantissimi per la classifica, affossando un'Udinese volenterosa ma sfortunata. Oltre alle segnalazioni arbitrali e ai legni colpiti, c'è stato un fattore determinante per la vittoria granata: all'unanimità il man of the match dell'incontro è stato il trentadueenne Salvatore Sirigu, che oltre ad avere parato di tutto, ha ipnotizzato dal dischetto il fantasista argentino Rodrigo De Paul, distendendosi alla sua sinistra e respingendo la palla in angolo.
Per il ragazzo di Nuoro, 21 presenze stagionali e 20 gol subiti, 2 rigori parati con quello di ieri dopo quello contro la Sampdoria alla undicesima giornata e una media voto al netto di bonus e malus del 6,32, una statistica che agli amanti del modificatore difesa piace molto. In serie A Sirigu ha parato ben 5 rigori su 7 subiti, e anche questa statistica rende il portierone granata uno dei più appetibili in sede d'asta. Luis Alberto, Veretout, Pulgar, Quagliarella e per ultimo De Paul, tutti ipnotizzati da Sirigu. Ex Palermo e PSG, con le sue parate ha fatto breccia nel cuore di molti fantallenatori e anche in questo campionato si sta confermando sicurezza. Solamente in una occasione il portiere ha raccolto un'insufficienza, alla nona giornata contro il Bologna, negli altri match sempre sufficiente, anzi spesso ha raccolto voti tra il 6,5 e il 7, subendo relativamente pochi gol, praticamente uno a partita, che per un portiere è una statistica incoraggiante.
Aiutato dalla solida difesa granata che Mister Mazzarri ha istruito molto bene, il portiere sardo si sta destreggiando dignitosamente, difendendo ottimamente la porta del Toro e risultando un valore aggiunto, la sua quotazione da 14 è passata a 21, e chissà, potrebbe lievitare ancora!
COMMENTA