Un “brasiliano” alla corte di Igor Tudor, si tratta del mastino Walace Souza Silva o semplicemente Walace, approdato in terra friulana per la bellezza di 6,5 milioni di €, non pochissimi per una società come quella dei Pozzo abituata più ad incassare che a spendere.
Il mediano verdeoro è un classe 95’ (24 anni) che a dire il vero ha inizio con calcio che conta solo nel 2014 con il Gremio, dove cresce calcisticamente e anche “fisicamente” (stazza non indifferente, 1,88 cm). Mediano vecchio stampo, Walace colleziona 77 presenze con 1 solo gol all’attivo in 3 anni con i neroazzurri sudamericani: “scudo” davanti alla difesa, non può essere di certo un mattatore. Le sue qualità di interdizione vengono notate dall’Amburgo che lo preleva per 9 mln, ma i suoi primi due anni di Bundens non rimarranno negli annali (30 presenze e 2 reti in due stagioni); così tenta la rinascita all’Hannover 96 dove raccoglie altre 30 presenze ma stavolta in una sola stagione (1 gol).
CARATTERISTICHE TECNICHE E COLLOCAZIONE TATTICA
L’Udinese ha insistito molto per portarlo in Italia (Fofana ai saluti?) e anche se ha saltato gran parte della preparazione con i bianconeri, può essere, nel giro di poco tempo, il perno del centrocampo di Tudor. Non crediamo che Walace (7) possa occupare altre posizioni se non quella di mediano/centrocampista difensivo, con compiti prevalentemente di rottura del gioco avversario e di supporto alla linea a tre di difesa. I piedi non sono eccelsi per cui difficilmente lo vedremo in fase di impostazione: ideale come secondo mediano a fianco di Mandragora (11).
Potente fisicamente, fa valere la sua altezza nei contrasti aerei e di rado partecipa all’azione d’attacco; gli unici bonus potrebbero arrivare dalla distanza: apprezzabile il poderoso destro. Tuttavia, rimane pur sempre un giocatore difensivo, più propenso ai malus che ai bonus, per questo AL FANTACALCIO è meglio non puntarci: utile al massimo per l’ottavo slot in una lega a 10 squadre, visto che comunque giocherà gran parte delle partite in stagione andando quasi sempre a voto.
COMMENTA