Bioritmo ottobre: chi comprare nella sosta?

Un'altra pausa nazionali con la speranza di non perdere altre pedine per strada per i fantallenatori, scopriamo insieme i giocatori che possono incidere in ogni ruolo secondo il bioritmo di Ottobre.

 

DIFENSORI

Nel terzetto difensivo che ha battuto il Lecce nell'ultima giornata ha spiccato nell'Udinese nuovamente Jaka Bijol, che dopo diverse prestazioni sottotono ha finalmente disputato una gara sugli standard a cui lo sloveno aveva abituato. Al netto di qualche errore in fase di impostazione, il difensore classe 1999, sabato capitano vista l'assenza di Florian Thauvin, si è messo in mostra con una partita chiusa con ben dieci recuperi effettuati. Non solo, il centrale sloveno ha inoltre primeggiato nei 90 minuti per palloni giocati (82) e passaggi riusciti (57). Dati a dimostrazione che le prestazioni negative delle ultime settimane non hanno scalfito le sicurezze di Bijol, che in un momento in cui l'Udinese ha dovuto fare a meno di diverse pedine importanti, ha risposto da vero leader. Per lui 2 gol in 8 gare del periodo di Ottobre.

 

Reduce dalla bella vittoria di domenica sera contro il Milan, la Fiorentina di Raffaele Palladino si appresta ad affrontare la seconda sosta delle Nazionali. Tra i calciatori che in questi giorni non saranno a disposizione del tecnico viola, spicca il nome di Robin Gosens. L'esterno, infatti, è stato convocato dal ct Julian Nagelsmann per le prossime sfide della Germania a un anno di distanza dalla sua ultima chiamata tedesca. A Firenze si aspettano qualche gol, i fantallenatori possono sperare nei 2 gol in 9 gare del periodo.

 

CENTROCAMPISTI

Matias Soulé, l’ultimo arrivato a Roma, è forse quello a cui si può concedere più tempo. Il giovane attaccante ha bisogno di ambientarsi sia tatticamente che mentalmente nella nuova realtà giallorossa. Tuttavia, anche per lui i numeri non sono incoraggianti: Soulé non ha mai segnato un gol su azione nel 2024. È chiaro che il suo potenziale è notevole, ma per un giovane talento come lui, il tempo e la fiducia dell’allenatore saranno fondamentali per sviluppare le sue capacità. Ad Ottobre il suo periodo migliore dice 4 gol in 4 sfide!

 

Henrikh Mkhitaryan sta gradualmente tornando ai suoi standard. Dopo un avvio in chiaroscuro il giocatore ha già totalizzato 620' in campo, recuperi esclusi, con sette gare su sette da titolare in campionato. All'armeno, in assenza di Barella, è stato dato il compito di mantenere l’equilibrio. Sta a lui aiutare Calhanoglu nell’impostazione e assicurare le coperture rispetto agli inserimenti degli altri, a seconda delle sue lettura. Se cercate una ripresa in zona gol, ecco i 6 gol segnati nelle 16 partite di ottobre.

 

Il Bioritmo nasce dall'esigenza di ogni fantamister che desidera studiare le fasi ascendenti e discendenti prestazionali di un singolo calciatore all'interno della stagione in rapporto alla sua storia (carriera)

 

ATTACCANTI

Quando è arrivato a Napoli, in ritardo rispetto ai compagni che scendevano dal ritiro, Lukaku ha dovuto adattarsi alle necessità della squadra. Ci ha messo veramente poco il belga per abituarsi alle richieste del mister ampliando le soluzioni offensive a disposizione degli azzurri. Straripante superiorità fisica abbinata a doti tecniche lo rendono indispensabile nel sistema di gioco della capolista. Dopo la sosta, toccherà all’Empoli la prova del nove: resistere agli strappi del centravanti belga, voglioso di attentare alla solidità difensiva dei toscani per continuare a coltivare le ambizioni azzurre.
Ad Ottobre ha segnato in 10 occasioni su 11 match disputati.

 

Doveva essere l'uomo in più di questa Fiorentina e, dopo un inizio complicato, si è conquistato Firenze e i viola. Adesso Gudmundsson è centrale nel progetto della rosa di Palladino e partita dopo partita sta entrando sempre di più nei meccanismi. Ha trovato il modo di prendersi la Fiorentina: tre gol segnati in due partite al Franchi e un’intesa crescente con Kean. L’attaccante non è sembrato per nulla condizionato dal verdetto in arrivo per l'accusa di cattiva condotta sessuale del tribunale di Reykjavík e al Franchi ha trovato già tre reti contro Lazio e Milan, a conti fatti decisive. Viaggia a una media di una rete ogni 43′ e per Firenze è già il numero 10 perfetto. E se si sbloccherà in trasferta sarà tutto diverso. 3 gol in 4 partite ad ottobre per l'ex Genoa.

 

Dopo un inizio difficile, Lautaro Martinez ha ritrovato finalmente la via del gol. Sbloccandosi, il Toro ha mettendo a referto tre gol nelle ultime partite. Due in Serie A e uno in Champions League. Condizionato da una preparazione insufficiente a causa degli impegni post Coppa America, adesso è il momento di prendersi sulle spalle l'Inter al pari del capocannoniere della Serie A Markus Thuram, riscopertosi centravanti prolifico grazie a Inzaghi. I 15 gol segnati in 22 partite di questo mese potrebbero essere un'indicazione per la ripresa definitiva.

Bioritmo ottobre: chi comprare nella sosta?