La nuova sosta ci aiuta a studiare i giocatori che possono rendere al meglio in questa fase ricca di impegni e sforzi fisici, ecco un carrellata ruolo per ruolo.
DIFENSORI
Theo Hernandez fin qui è autore di una stagione davvero negativa. Ci ricordiamo diversi episodi, a partire dall'esordio pessimo col Parma. L'episodio del tanto discusso cooling break a Roma Ial rigore che non deve neanche tirare lui, ma che calcia a Firenze e sbaglia. Poi a gara conclusa si fa espellere, da capitano. Infine la prestazione disastrosa a Cagliari: tanti errori e colpe nei gol degli avversari. Ma a Novembre ha reso bene con 6 gol in 16 gare e il figlioletto appena nato da festeggiare con un gol!
Arrivato per splendere nella posizione non tanto congeniale a Biraghi e Parisi, quella di esterno di centrocampo, ma obbligato ad adattarsi alle esigenze della Fiorentina e di Raffaele Palladino, Oggi per Robin Gosens è la duttilità a farla da padrona. L'ex Atalanta e Inter ha rispolverato le sue abilità da laterale basso dopo tantissimi anni (all'Union, all'Inter e all'Atalanta ha sempre giocato come quinto) ottenendo comunque ottimi risultati. La sensazione è che a Firenze sia arrivato un calciatore con una tale maturità (classe '94) da permettergli di essere funzionale a tutta la Fiorentina, ma anche a se stesso, 4 reti in 14 match di novembre.
Chiudiamo il podio con Mancini della Roma Il suo rapporto con i cartellini gialli è cambiato. Adesso l’ex Atalanta viene ammonito molto di meno: nel primo anno con lo Special One prese 15 sanzioni disciplinari in Serie A (14 gialli e 1 rosso), mentre l’anno scorso 7 senza mai essere espulso,
I fantallenatori aspettano qualche gioia, per lui 5 gol in 23 gare del periodo.
CENTROCAMPISTI
ll calvario è finito lo scorso fine settimana e oggi Lewis Ferguson, elemento cardine nello scacchiere del Bologna, è un calciatore recuperato a tutti gli effetti. Un recupero importante che sarà d'aiuto e che permetterà a Vincenzo Italiano di aggiungere maggiori soluzioni offensive a una squadra che, complice le tre competizioni, sta un po' faticando ed è ancora alla caccia del primo gol europeo. A Novembre 3 gol in 8 sfide.
Colpani, quello vero, quello di Monza non s'è ancora presentato. E' cresciuto, sta facendo bene la catena con Dodò, ma i suoi guizzi, la capacità di saltare l'uomo e inquadrare la porta e fare gol sono un qualcosa che stiamo ancora aspettando. 2 gol in 6 partite per lui in questo mese.
Calhanoglu prima di domenica sera aveva segnato i precedenti 19 rigori calciati con l'Inter in tutte le competizioni, di cui 17 in Serie A. Non avrà paura di tornare a tirarli , per sua stessa ammissione, niente paura per le leghe: o su azione o su rigore resta un top. 8 reti su 25 match a novembre.
Il Bioritmo nasce dall'esigenza di ogni fantamister che desidera studiare le fasi ascendenti e discendenti prestazionali di un singolo calciatore all'interno della stagione in rapporto alla sua storia (carriera)
ATTACCANTI
Il volto di Vlahovic, sembrerebbe quasi che abbia perso il derby contro il Torino. Invece no, la Juventus ha conquistato la seconda vittoria di fila in Serie A e ha rimesso pressione a Inter e Napoli in classifica. Dusan nel derby della Mole non ha toccato tanti palloni, spesso ha "sbuffato", anche se nel primo tempo ha spesso vinto il duello con Coco. Gli manca gonfiare la rete per la sua autostima, Ben 12 centri su 17 gare nel bioritmo del mese.
La forma attuale di Lautaro Martinez è lontana da quella a cui ha abituato il pubblico di fede nerazzurra e non solo, complici l'assenza dalla preparazione estiva e una serie di prestazioni sottotono. Nonostante i suoi numeri in campionato non siano negativi (cinque gol e tre assist in undici partite), in Champions League il suo impatto è stato più modesto, con una sola rete e poche prestazioni incisive. 12 gol in 21 sfide in questa fase della stagione.
Com'è noto Lukaku aveva saltato le precedenti convocazioni in Nazionale per concentrarsi sul Napoli e per sottoporsi a un imponente lavoro specifico, Si spiega anche così la “pesantezza” nelle ultime gare del belgaAdesso è cominciata la fase di scarico e per questo giocare anche con la maglia del Belgio può aiutare Lukaku ad arrivare più in fretta al top della sua forma. Sempre bloccato da Acerbi al San Siro, i suoi 7 gol in 13 gare del mese di novembre possono dare buone speranze di bonus più costanti.
COMMENTA