Classe 98', figlio d'arte, talento puro tutto italiano, Federico Chiesa a 22 anni é gia titolare nella nazionale e punta di diamante nella Fiorentina. E allora la domanda sorge spontanea: come mai non ha dei top club in fila per accaparrarselo? 2 sono le motivazioni principali, ma andiamo ad analizzare attentamente la situazione...
In primis, c'è il costo del cartellino molto elevato (60-70 milioni), cifre che attualmente in pochi club possono permettersi, a causa della crisi finanziaria post-covid; da cui deriva anche la seconda ragione della mancanza di pretendenti per l'esterno viola; infatti l'eventuale investimento risulta tanto sostanzioso quanto rischioso, considerate le prestazioni altalenanti del calciatore e una condizione mentale non sempre al massimo nell'arco della stagione (a volte appariva spento e pensieroso).
L'oblio del fenomeno Ilicic: quando sarà pronto, i rischi di prenderlo all'asta
E in questo strano periodo la paura di un bilancio ulterioriormente in rosso, supera la ragione e induce le squadre a puntare su altro profili, come parametri zero o giocatori che hanno già raggiunto una maturità calcistica e hanno militato già in competizioni importanti ( Champions, Europa league ecc..). Ciò non vuol dire che non si punterà su giocatori di prospettiva, anzi, ma dovranno rispettare dei parametri di prezzo ben definiti; questi tipi di acquisti quindi verranno rinviati alla prossima sessione di mercato estiva
Fantacalcisticamente parlando, rimane un big "dal bonus facile"; 11 i centri stagionali per lui, 7 gli assist, 32 le presenze... numeri da capogiro che fanno gola a i fantallenatori.
Ma il dettaglio piú importante rimane un altro: risulta centrocampista, nonostante venga schierato maggiormente come esterno d'attacco o seconda punta, e abbia una propensione al gol non da poco. E pensiamoo che avere nella vostra fantarosa un centrocampista da 11 gol nella propria fantarosa debba essere una priorità assoluta.
Bisogna fare un'ultima precisazione: lo strano rendimento incostante di questa stagione é stato dovuto in gran parte ai cambi di modulo, di allenatore e della stessa posizione in campo del giocatore, il quale sembrerebbe aver trovato a fine stagione il giusto equilibrio nella formazione di Iachini, dando buoni segnali per la nuova stagione ormai imminente.
Il consiglio che sentiamo di darvi é di puntare su di lui parecchi crediti/fantamilioni, tenendo in mente anche la sua fantamedia che si aggira sul 7 e la condotta quasi ineccepibile (7 cartellini gialli, 0 espulsioni).
COMMENTA