Bioritmo, 3 possibili ' sorprese ' pasquali per ruolo

Inizialmente sostituto di Mario Rui, Mathias Olivera ha scalato posizioni fino a prendersi la fascia sinistra azzurra: un'ascesa premiata col rinnovo. In meno di 3 anni, Mathias Olivera ha capovolto gli scenari. Olivera dovrà essere per il futuro  prossimo un punto di forza per il Napoli, non solo per le sue abilità difensive ma anche per la sua capacità di avanzare e supportare l’attacco, caratteristiche che Conte valorizza molto nei suoi schemi. Per lui si contano 2 reti nel periodo di Aprile nei 7 match giocati.

 

Tra i vantaggi del nuovo modulo usato da Conceicao a Udine (3-4-2-1), oltre ad aver visto sul campo una squadra più compatta ed equilibrata, c'è la posizione di Theo Hernandez. Il terzino, che ha sempre giocato a quattro nel Milan, è stato spostato un po' più avanti, avendo dunque meno compiti difensivi ed essendo più libero in fase offensiva. In arrivo nuovi bonus? per lui 3 gol con l'avvicinarsi della Pasqua secondo il bioritmo recente.

 

Continua il recupero Robin Gosens alle prese con l’edema al piatto tibiale. Il terzino tedesco proverà ad esserci per la trasferta di Cagliari. I fantallenatori ci sperano perchè anche per lui potrebbe essere un finale proficuo (3 i gol segnati nel periodo).

 

A centrocampo il modulo scelto da Vieira  permette a Malinovskyi di giocare come trequartista centrale nel terzetto. E cercare, dunque, sia la profondità centrale che il gioco sulle fasce. Liberando anche il suo mancino letale, che tante volte ha fatto male alle difese avversarie. Ben 5 gol in 8 gare per lui, a  5 gol (su 10 partite) troviamo invece uno dei senatori del Cagliari, Nicolas Viola, specilaiista sui piazzati e grande stoccatore dalla distanza che dovrà aiutare i suoi a raggiungere al più presto la quota salvezza.

Calhanoglu con 10 gol e Pasalic a 9 nel periodo di aprile (rispettivamente con 20 e 26 match giocati) rimangono pedine assai consigliate da schierare avendo obiettivi di classifica da perseguire fino all'ultima giornata.

 

Bioritmo, 3 possibili

 

L’attaccante senegalese della Lazio Dia è a secco dal 15 febbraio quando aveva trovato la rete del 2-2 all'Olimpico contro il Napoli, e sta facendo fatica anche ad imporre il suo gioco. Questo è un problema di tutta la Lazio nelle ultime uscite, ma la difficoltà del centravanti senegalese potrebbe avere un motivo ben preciso. il digiuno dall'alba al tramonto dettato dal Ramadan ha sicuramente influito sul rendimento dell'attaccante e la speranza è quella di rivederlonella miglior condizione possibile al più presto magari da subentrante al recuperato Castellanos. Ad aprile ha segnato 5 gol in 4 gare!

 

Jonathan Ikoné ha trovato nuova linfa vitale con la maglia del Como, siglando un gol decisivo nella sua prima partita da titolare tra l’altro proprio nel sentito derby in casa del Monza. L’esterno francese, arrivato a gennaio in prestito con diritto di riscatto dalla Fiorentina, è stato voluto fortemente da Cesc Fabregas, che ne aveva apprezzato le qualità durante l’esperienza comune in Francia. All’interno del sistema di gioco impostato da Fabregas, gli esterni d’attacco hanno un ruolo cruciale anche in fase difensiva. Il tecnico spagnolo chiede loro non solo fantasia e velocità, ma anche sacrificio, copertura e disciplina tattica. 4 reti in 7 sfide di aprile suggeriscono di schierarlo più spesso da titolare nelle vostre rose.

 

Alla base delle difficoltà di Vlahovic sotto la gestione di Thiago Motta c’erano le caratteristiche tecniche non proprio ideali del serbo per l’allenatore italo-brasiliano: Motta pretende, infatti, che il suo centravanti si dia da fare nel costruire il gioco, Con l’arrivo di Igor Tudor alla Juve, le gerarchie si sono ribaltate: e con la fiducia del croato, Vlahovic nella fondamentale vittoria casalinga contro il lecce ha dimostrato di poter essere anche un centravanti altruista, in grado di dialogare con i compagni con ben 2 assist a referto. La Juve non vuole farsi sfuggire il piazzamento Champions dopo un mercato dispendioso e l'ex viola nella fase finale ha sempre fatto bene: 9 segnature in 16 partite in questa fase stagionale.