Nell’avvio stentato del Napoli di questa stagione una delle poche certezze sembra essere il portiere Alex Meret. Infatti, il reparto difensivo partenopeo, orfano dello spagnolo Raul Albiol, al momento dà meno garanzie di quanto ci si aspettasse ai nastri di partenza. L’acquisto di Manolas dalla Roma doveva rendere granitica una difesa che già annoverava tra le sue fila un fenomenale Koulibaly, invece nelle prime 11 uscite di campionato sono ben 15 goal subiti e la coppia di centrali sembra non essersi integrata alla perfezione, forse perché troppo simili per caratteristiche. Non va dimenticato che KK è stato impegnato quest’estate con il suo Senegal nella Coppa d’Africa, poi persa in finale, fino al 19 luglio e pertanto ha saltato tutta la preparazione estiva arrivando a Castel Volturno soltanto il 17 agosto (7 giorni prima di Fiorentina-Napoli, prima di Campionato).
Analizzando dal punto di fantacalcistico le prestazioni dell’estremo difensore friulano, nonostante il buon numero di goal subiti (12 in 8 presenze), possono essere considerate soddisfacenti poiché porta in dote unafantamedia di 5,25 e una media voto pari a 6,38 (dato importante per i fantallenatori che utilizzano il modificatore di difesa) piazzandosi al settimo posto tra i portieri titolari della Serie Ain entrambe le classifiche. Siamoq uasi certi che questi numeri potranno solo che migliorare da qui a fine stagione poiché alla lunga i meccanismi difensivi del Napoli si perfezioneranno e anche il rendimento di Meret ne beneficerà in termini di reti subite.
Non gioca, non entra: Ghoulam al Napoli è diventato un mistero!
Inoltre l’ex SPAL sembra aver trovato una buona condizione fisica e allontanato quegli infortuni che ne hanno caratterizzato le precedenti stagioni. Per di più va considerato che Alex ha collezionato fino ad oggi soltanto 35 presenze in serie A (nemmeno una stagione completa) e per il ruolo che ricopre, si sa, l’esperienza è una caratteristica fondamentale.Per cui con l’andare delle partite potrà arricchire il suo bagaglio tecnico ed eliminare quelle incertezze che si sono viste a tratti, non ultimo il goal subito da Freuler nella scorsa giornata. Pertanto crediamo fortemente che al termine della stagione Meret sarà uno dei TOP di reparto come da pronostico.
G.L
COMMENTA