Il Bologna, squadra emiliana creatura di Sinisa Mihajlovic naviga in una posizione di classifica molto ambiziosa; il nono posto è il frutto del duro lavoro, innesti giusti e coordinazione tra reparti, ma soprattutto della crescita esponenziale di alcuni giocatori come Riccardo Orsolini.
L'attaccante di Ascoli Piceno classe 1997 era il giocatore più atteso della nuova stagione, alla terza nella città emiliana. Dopo il primo anno di rodaggio con solo 7 presenze ed un secondo di crescita esponenziale (8 gol e due assist in 31 presenze, fantamedia voto del 7,03 con una seconda parte di campionato da top player), la stagione corrente sarebbe dovuta essere quella della consacrazione definitiva.
Dopo un inizio sprint, Riccardo ha alternato giocate da fenomeno a momenti di "assenza ingiustificata" in campo, fino alle recenti polemiche per panchine e sostituzioni. Nessun caso Orsolini, il giocatore ha più volte insistito sul bellissimo rapporto con Mihajlovic e tutto lo staff, di cui gode di enorme fiducia.
Fiducia straripagata dopo ieri: il Bologna, non senza qualche brivido finale, regola il Lecce fuori casa per 2-3, con Orsolini mattatore di giornata, 8 in pagella e doppietta per la giovane promessa. Primo gol tap-in sottoporta su assist di Sansone, secondo da fenomeno in seguito ad un doppio passo smarcante.
Orsolini è un giocatore che può giocare ovunque nel reparto offensivo, utile anche come raccordo tra i reparti e abile a calciare le punizioni: al momento Riccardo ha segnato 4 gol e sfornato 4 assist, fantamedia del 6,91 ancora migliorabile.
Il Bologna viaggia in un tranquillo nono posto, ma la sensazione è quella di volerci provare assolutamente a raggiungere un piazzamento europeo, magari con qualche innesto. La certezza però si chiama Orsolini, e siamo convinti che i bonus aumenteranno...
COMMENTA