Come al solito, tempo di festività di fine anno uguale tempo di bilanci! Tra le statistiche che i fantallenatori cercano di più nei propri pupilli all'asta iniziale o di riparazione c'è la titolarità: importantissimo avere giocatori che vadano sempre a voto e non ti lascino mai soli, evitando spiacevoli s.v. che possono ledere al risultato di giornata.
PORTIERI
Sono ben dodici i portieri che hanno giocato tutte e 17 le partite, Radu, Dragowski, Handanovic, Strakosha, Gabriel, Skorupski, Sepe, Berisha, Sirigu, Musso, Silvestri, Audero. menzione particolare per il dualismo Szczesny-Buffon (10-7) e Meret-Ospina (12-5).
DIFENSORI
Sono ben undici i soldatini del reparto arretrato: i baluardi difensivi Bonucci, Romagnoli, Acerbi, Skriniar, Kolarov, che garantiscono solidità, buoni voti e talvolta qualche bonus. La coppia veronese Rrahmani-Faraoni, acquisti che presi per completare il reparto hanno fatto sicuramente felici i fantallenatori, così come Sabelli, pendolino di fascia del neopromosso Brescia. Il deludente Izzo, che nonostante abbia giocato tutte e diciassette le partite, è fermo ad un solo bonus e sta raccogliendo molte insufficienze. Il fido Milenkovic, in crescita ma ultimamente in affanno viste le difficoltà difensive della Viola. Per concludere i "tappabuchi" Murru e Iacoponi, quest'ultimo anche una volta in gol per la gioia dei fantallenatori.
CENTROCAMPISTI
Sono sette i fedelissimi del reparto mediano e qui non mancano le sorprese. Chi si aspettava un exploit così travolgente del giovane svedese Dejan Kulusevski: non solo è diventato inamovibile nello scacchiere di D'Aversa, ma segna, fa segnare e incanta. Tutti lo vogliono, ma probabilmente rimarrà a Parma a gennaio: giocherà ancora tanto, raccoglierà ancora tanti bonus. Fedelissimo di Juric, Darko Lazovic che ha giocato tutte e 17 le partite, trascinando con le sue giocate il Verona in acque tranquille. 17 presenze anche per la coppia di mezz'ali laziale Luis Alberto e Milinkovic-Savic: Mister Inzaghi fa della continuità il suo diktat, sono loro i titolarissimi, i risultati sono ottimi, sia per la Lazio che per i fantallenatori. Anche se fantacalcisticamente sono meno appetibili, capitan Bisoli e il giovane Tonali hanno giocato tutte le partite fin qui a disposizione, senza infamia e senza lode. Per ultimo, completa la schiera dei giocatori sempre a voto Piotr Zielinski, jolly del Napoli che quest'anno fatica ad imporre il suo talento, forse condizionato dalla pesante situazione in casa partenopea.
ATTACCANTI
I giocatori offensivi sempre a voto sono ben 9. Il solo giocatore che le ha giocate tutte da titolare è la rivelazione dell'anno Joao Pedro, che è arrivato a 11 gol segnati, già record stagionale. Il capocannoniere del campionato Ciro Immobile è un punto fermo di Inzaghi, così come Correa, entrambi sempre a voto. Dzeko sempre a voto, anche "mascherato": per Fonseca e per la Roma è un giocatore imprescindibile, in qualsiasi condizione fisica. L'ariete della Spal Petagna le ha poi giocate tutte, anche se quest'anno con meno incisività sotto-porta. Altro bomber imprescindibile per il proprio allenatore è Romelu Lukaku, attaccante esordiente in serie A che ha avuto subito un impatto devastante. Il Bologna invece affida la sua manovra offensiva a due giocatori importantissimi, Orsolini e Sansone, che cercano maggiormente l'assistenza ai compagni che la gioia personale del gol. Concludiamo con un giocatore che ha giocato tutte le 17 partite, ma partito titolare solo in 13: stiamo parlando del "pistolero" Piatek, che aimè, dopo il flop di questa prima parte di stagione, deve guardarsi bene le spalle dall'arrivo di Ibra...
COMMENTA