Dopo il successo della prima edizione ecco ripartire la seconda stagione del Fantacalcio dei Sogni, gioco ideato da Piutre Fantacalcio, che adesso si avvale della partnership di Pianetafanta che mette a disposizione l'esperienza ultradecennale nell’ambito del Fantacalcio. I premi in palio saranno una maglietta Piutre Fantacalcio per il primo della classifica generale a punti e un’altra per chi si aggiudicherà quella Formula1 che darà ai primi 3 classificati di ogni giornata un punteggio dedicato. Inoltre per chi dovesse arrivare a pari punti con la prima classificata nella generale e ai primi 3 di ogni giornata ci sarà un buono del 20% per acquistare su Piutre Fantacalcio.
Il campionato di Serie A di riferimento che è stato scelto è quello del 2009-2010, che vide l’Inter di Mourinho aggiudicarsi lo scudetto prevalendo sulla Roma di Ranieri. Per la prima delle 14 giornate del gioco, che verranno disputate ogni 2 giorni, è stato estratto il 12° turno di quella stagione in cui ci fu una roboante vittoria a Bergamo della Juventus in uno degli anticipi del sabato, la domenica invece si registrarono la vittoria del Bari sul modesto Livorno, gli stop inattesi del Palermo a Bologna e della Sampdoria a Cagliari, il Genoa battere il fanalino di coda Siena, il Milan sconfiggere a Roma un’anonima Lazio, Parma e Fiorentina avere la meglio rispettivamente su Chievo ed Udinese mentre finì in pareggio il big-match di San Siro tra Inter e Roma.
Venendo alla nostra classifica al comando troviamo 2 formazioni a pari punti. Ottengono 80 in questa giornata sia Real IV Novembre di Mirko Ventura che Atletico ma non troppo di Alfredo Quilici. Il primo beneficia del gol di Diego nella cinquina bianconera, dell’assist di Ronaldinho e del gol alla scadere di Di Vaio ma soprattutto della doppietta di Camoranesi e dell’ottimo Pirlo che subentrano dalla panchina per Biabiany e Marchisio. Per il secondo in campo invece i migliori sono Riise in difesa, a centrocampo Conti che ha aperto le marcature e i 2 juventini Diego e Felipe Melo, quest’ultimo entrato per Lazzari. In attacco arriva il gol vittoria di Pato e non sfigura Adailton con 6,5. Sarebbe stata festa completa con il barese Allegretti rimasto invece in panchina.
Sul gradino più basso del podio, a mezzo punto dai primi 2, c’è Benfica di Fabrizio Nardi. Male la difesa con 3 insufficienze ma ci si riprende subito col centrocampo in cui ritroviamo Felipe Melo e Conti ma anche Valdes, autore di uno dei 2 gol inutili dell’Atalanta contro la Juventus. In attacco va segno Floccari nel poker del Genoa sul Siena.
Mezzo punto ancora più sotto ecco Sprivi 7 di Dario Spriveri. Qui invece è ottima la difesa con i 6,5 di Ranocchia e Bonucci e il gol di Zaccardo che ha aperto le danze nella vittoria dei rosanero sul Chievo. Non scherza nemmeno il centrocampo con tre 7 in pagella che premiano Almiron e i gol di Valdes e Conti. Nessun gol arriva invece dall’attacco formato da Milito, Miccoli e Mascara che però non ricevono insufficienze. Un gol dagli attaccanti, nello specifico Maccarone, era presente tra i giocatori della rosa ma è stato lasciato in tribuna.
Si scende ancora di mezzo punto per trovare Nottingham Forest di Giuseppe Nigro. Bilanciata la formazione con la sola insufficienza di Mantovani e i picchi di Pato e Camoranesi.
A 78 punti in 6° posizione c’è Nuteam di Francesco Ferraro che beneficia del gol di Zaccardo in difesa, di quello che vale la vittoria della Fiorentina messo a segno da Vargas e dell’ottimo Conti autore di gol e assist in mezzo al campo e infine del gol di Vucinic dell’iniziale vantaggio della Roma. Troppi i 5 però rimediati da Handanovic, Maggio, Seedorf e Pazzini.
Insegue ad 1 punto Mamori2009 di Giuseppe Campisi che festeggia inizialmente col gol di Thiago Silva che poi però va a segno anche nella propria porta! A centrocampo i già citati Conti e Valdes e in attacco l’altro rossonero Ronaldinho con Adailton. Grossi rammarichi arrivano però da panchina e tribuna dove sono rimasti inutilizzati Camoranesi, Palladino e Guarente.
Ottava piazza a 76,5 punti per atleticoromano di Gaetano Maria Romano. I gol arrivano dal centrocampo in su con Diego e Valdes a centrocampo e Pato e Trezeguet in attacco. Delude invece il capocannoniere Di Natale solo con un 5 di fantapunteggio.
Chiudono la top ten 2 formazioni appaiate con 75 punti. Zenit di Fabio Pennacchia che parte bene con la difesa formata da Zaccardo, Kjaer che segna e subentra a Burdisso e il 6,5 di Bonucci. A centrocampo non arrivano però grosse soddisfazioni, si salva solo Mesto con 6,5. Va meglio in avanti dove vanno a segno Matri e Trezeguet e resta a secco solo Di Natale. Il punteggio di VfB Stuttgart di Anthony Cannata Galante è più omogeneo con Kjaer e Zanetti in difesa, Diego, Milanetto e Perrotta ottimi a centrocampo e i gol di Lanzafame e Mascara in attacco.
Domani si gioca di nuovo, potete sempre iscrivervi cliccando qui acquisendo 66 punti per la giornata non giocata e seguire la giornata a partire dalla 18.30 sulla pagina Facebook di Piutre Fantacalcio
COMMENTA