Arrivato a Napoli con grande entusiasmo, Victor Osimhen è considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio europeo. Attaccante nigeriano 21enne, fa del possente fisico e delle lunghe leve le sue caratteristiche migliori, considerato un cecchino in area di rigore e difficilmente contrastabile in campo aperto. Ceduto dal Lille in estate, ci sono state delle controversie circa il suo valore d'acquisto. Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, ha più volte sostenuto di aver fatto fronte ad un esborso pari ad ottanta milioni di euro, ma stando alle ricerche dei centri finanziari, con le valutazioni delle contropartite, l'acquisto del ragazzo si aggira intorno ai cinquanta milioni di euro.
Cifre esorbitanti per un giovane ragazzo che solo l'anno scorso con la maglia dei francesi ha fatto intravedere cose molto interessanti, segnando 13 goal in 27 presenze, ma soprattutto mettendo a referto anche la bellezza di 5 assist stagionali. Numeri che lasciano intendere che il nigeriano è un giocatore duttile, con caratteristiche da bomber ma anche da rifinitore, creando situazioni di vantaggio alla squadra. Doti che non sono passate inosservate al mister dei partenopei Gennaro Gattuso, che ha più volte ripetuto ai microfoni della stampa, di essere stato un martello per farsì che il bomber arrivasse a CastelVolturno.
Per lui il tecnico calabrese ha cambiato pelle al suo Napoli, passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1, con terminale offensivo proprio Osimhen, per cercare di dare alla squadra più profondità. Oltre che per le sue qualità calcistiche, Victor Osimhen è molto apprezzato per la sua disponibilità al lavoro, la sua allegria e soprattutto per la sua umiltà, tanto che i tifosi del Lille lo soprannominarono Humble Victor, che sta proprio a significare umile Victor (peculiarità più volte sottolineata anche da Ringhio Gattuso).
E' tornato il vero Barrow, è già un attaccante da primi slot?
La sua prima parte di esperienza azzurra, registriamo dei dati un pò contrastanti. Presentatosi benissimo in campo, Osimhen da una scossa alla sua squadra nel secondo tempo di Parma-Napoli (0-2), subentrando e spaccando letterlamente la partita e soprattutto le buonissime prestazioni contro il Genoa, dove però nonostante il roboante 6-0, Humble Victor, fece registare solo un'assist e contro l'Atalanta, in cui il nigeriano segna il suo primo gol in maglia azzurra.
Dopo un buon inizio, ecco il calo di Osmhen. Impalpabile contro il Benevento, contro l'AZ Alkmaar in Europa League, contro la Real Sociedad sempre in Europa, in cui si viene espulso dopo essere entrato dalla panchina e soprattutto male, anzi malissimo contro il Sassuolo di De Zerbi, dove si divora due goal che un attaccante non dovrebbe mai sbagliare. Ecco quindi che sorgono i primi dubbi su di lui: è pronto? è forte? fa fare il salto di qualità? A queste domande noi rispondiamo che ci vuole calma e cautela, che siamo di fronte ad un ragazzo di soli 21 anni e che le cifre del mercato vanno prese con le molle perchè attualmente sono più che spropositate, non solo per lui.
Noi ci sentiamo di dare fiducia a Victor, di non essere impazienti, le qualità le ha tutte per stupire. Di certo non ci aspettiamo 25 gol alla sua prima stagione in Serie A, ma per caratteristiche sopracitate, ci si possono aspettare da lui almeno 13-14 timbri e un pò di assist. In relazione a quanto detto, al fantacalcio, Osimhen va acquistato sicuramente. Attenzione, non è una prima scelta e soprattutto attenzione alle cifre, perchè va bene accaparrarselo, ma in maniera moderata e ragionata.
E' dunque attaccante da 3°-4° slot e può essere preso per una cifra intorno ai 150 Fantamilioni , tenendo conto che dovrete acquistare un top e un semi top di più alta affidabilità accanto a lui. Non sentiamo la necessità di consigliare l'acquisto in coppia con Petagna, perchè Osimhen può anche giocare da esterno e dietro la punta, quindi possono giocare insieme. Detto ciò, il ragazzone di Lagos, ha bisogno di non essere pressato e di restare tranquillo per poter uscire da questo piccolo e giustificabile momento negativo. Con il lavoro siamo sicuri che ne uscirà. Restate tranquilli, dategli fiducia e mai come adesso ci sentiamo di dire che da questi momenti si esce solo se sai da dove vieni e restando Humble.
COMMENTA