Guida all'asta: le strategie per creare un team valido e affidabile

Fra meno di un mese avrà inizio il nuovo campionato di Serie A, precisamente il 22 di agosto. Con esso si avvicina anche la data della fatiditica asta, data che da sempre divide i fantallenatori in cue categorie: c'è chi fa l'asta in pieno mercato, per non perdersi neanche una giornata di campionato, e c'è chi aspetta la chiusura del mercato estivo (31 agosto) per evitare disguidi tra i giocatori che potrebbero lasciare l'Italia o la Serie A.

La base totale di fantamilioni per iniziare è, solitamente, 500, ma diverse leghe spesso adottano varianti con 250, 600 o addirittura 1000 fantamilioni. Tutto ciò che diremo in questa guida è valido usando come esempio il classico 500, ma con una semplice proporzione è ovviamente adattabile alle altre tipologie di mercato.

Iniziamo dalla composizione delle leghe, quella più classica è da 8 partecipanti, ma sono sempre più comuni i gruppi da 10 o 12 fantalleantori, per ciò che concerne il fantacalcio ad asta, ossia ciò di cui parleremo qui. Nei leghe invece a mercato libero, il discorso è comunque valido ma in parte, si può prendere spunto da qui ma in fantacalci così sono importanti le intuizioni, più che nei mercati ad asta.

Step due, composizione della rosa, vero dilemma a cui ogni fantallenatore deve dar conto ogni anno. Anche qui, la composizione più classica è quella formata da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, ma anche qui, ogni legha privata è libera di aggiungere o togliere giocatori a seconda delle proprie esigenze, noi, come già detto, partiremo sempre dalle situazioni standard.

 

Per quanto rigurarda i portieri, vi sono due strade principali che possiamo percorrere. La prima consiste nell'acquistare un portiere di squadre top (Juventus, Milan, Inter, Napoli, Atalanta, Roma, Lazio), prendendo l'intero pacchetto con secondo e terzo portiere: qui si rischia di strapagare i vari Sczeszny, Handanovic, Meret oppure, quest'anno, si rischia di fare un buco nell'acqua con i nuovi arrivati Maignan al Milan, Musso all'Atalanta o Rui Patricio alla Roma. Seconda strada che si può intraprendere è quella di acquistare gli estremi difensori di almeno due squadre diverse, se non addirittura tre. Questa è la scelta spesso meno dispendiosa a livello di fantamilioni, ma dal rendimento comunque altalenante per quanto riguarda i malus. In questo è molto utile la griglia portieri, strumento che da anni aiuta i fantallenatori a controllare i migliori incroci casa/trasferta in modo da avere sempre almeno un portiere che giochi in casa. Qui entrano in giochi portieri di medie squadre come i vari Cragno, Dragowski, Silvestri e simili, con un ottimo rendimento l'anno passato.

Fantacalcio, le 5 possibili rivelazioni della stagione 2021-22

Capitolo difensori, qui e anche per i centrocampisti, ogni fantallenatore è libero di spendere la propria dote come meglio crede. Il nostro consiglio è sempre quello di non strapagare nessun calciatore, e per strapagare intendiamo non più di 100/500. E' ovviamente bene puntare sui Luis Alberto, Barella, Pellegrini o Zielinski, ma occhio a non finire subito i fantamilioni e ritrovarsi con due ottimi controcampisti e il resto da prendere a pochissimo per risparmiare. Per i difensori è valido lo stesso identico discorso, un difensore top non deve mai essere, secondo noi, pagato più di 50/500, perchè rischia di compromettere tutta la vostra asta: c'è ovviamente da dire che il Theo Hernandez o Gosens di turno siano un valore aggiunto importantissimo alle vostre formazioni, è anche per una cifra di 30/500 siano un ottimo acquisto, ma, come dicevamo prima, occhio a non essere spendaccioni. Solitamente, la migliore divisione degli otto difensori è: 1/2 top, 2/3 semitop e il resto titolari low cost, divisione che vale sia per i difensori che per i centrocampisti.

 

Ultimo capitolo, probabilmente il più importante: gli attaccanti.

Il reparto offensivo è il vero problema per ogni fantallenatore, che ogni anno puntualmente a fine asta non è mai soddisfatto delle proprie scelte. Anche qui, similmente ai portieri, vi sono due strade da percorrere. La prima consiste nello spendere quasi metà del budget totale, solitamente 200/500, su un bomber di una grande squadra, vedasi i Lukaku o Ronaldo di turno, costruendo attorno a loro un parco attaccanti di medio-bassa categoria, sperando che almeno due dei vostri attaccanti superino i dieci gol stagionali. Seconda opzione è quella di puntare un top di categoria inferiore ai primi due, i vari Immobile, Zapata, Dzeko, Ibrahimovic, con il rischio di vedersi le aspettative non realizzate. Ultima possibilità, specialmemte in leghe da 10 partecipanti in su, è quella di puntare su bomber di provincia, prendedosi anche qualche rischio con le piccole, che può dare i frutti sperati (Simy ne è la dimostrazione) oppure condurre a un fallimento: quest'ultima deve essere una tattica studiata e precisa, considerando anche il fattore fortuna.

Giunti alla fine, auguriamo a tutti i fantallenatori un buon campionato e una buona ASTA!


News Correlate