La Sampdoria non sta certamente ripercorrendo l’ottima strada che lo scorso anno aveva intrapreso.
Claudio Ranieri aveva dato stabilità, solidità e forma propria ad una squadra che non aveva mai trovato le sue certezze fino a quel momento.
Con l’inizio del nuovo campionato e il conseguente addio del tecnico romano si è persa quella identità che aveva caratterizzato la Doria come squadra ostica da affrontareper tutti.
Roberto D’Aversa non è riuscito a replicare il lavoro svolto dal suo predecessore e dopo l’esonero dello stesso e tutto il caos attorno all’ormai ex presidente Massimo Ferrero è arrivato a dirigere la prima squadra un allenatore che, come è fatta la piazza blucerchiata, lo sa molto bene: Marco Giampaolo.
L’esordio non è stato quello dei migliori con la sconfitta rimediata a Spezia,immediatamente messa nel cassetto nella partita successiva doveha travolto il Sassuolo con un netto 4-0, ma quello che risalta di più, con il modulo utilizzato dal tecnico di Bellinzona, è l’assenza di un vero e proprio attaccante centrale, per questo la società si è subito messa al lavoro acquistando un vero numero nove: si tratta di Vladyslav Supryaga.
Calciatore ucraino classe 2000, muove i primi passi nel calcio professionistico nelle giovanili del Dnipro per poi sbocciare in maniera definitiva nella Dinamo Kiev. Già la scorsa stagione era stato accostato alla Serie A sponda Bologna, ma poi nel proseguo del mercato non è stato mai trovato un accordo definitivo per il trasferimento del giocatore.
Goleador fuori casa, i centrocampisti che hanno segnato di più in trasferta
Attaccante centrale dotato di grande fisicità, ottimo gioco aereo, tiro destro esplosivo e buonissima tecnica, ama lottare per la squadra facendo a sportellate con i difensori avversari per favorire scambi rapidi con i compagni.
In carriera ha fatto anche la seconda punta, ma nella Samp è facile immaginare che sarà il riferimento del reparto avanzato.
Gabbiadini fuori dai giochi a causa della lesione al legamento crociato del ginocchio sinistro e Quagliarella che tra i 39 anni, il ritardo di condizione di inizio stagione e i numerosi infortuni sta trasformando il suo ruolo da leader e uomo spogliatoio fuori dal campo, favoriscono l’inserimento dell’attaccante ucraino.
Nell’idea di 4-3-1-2 di Giampaolo la coppia titolare in avanti è quella di Caputo come seconda punta che agisce alle spalle di Supryaga.
Al fantacalcio è una scommessa da ultimo slot, ha già fatto il suo esordio nella partita domenicale contro il Sassuolo, ma come sottolineato dal tecnico doriano in conferenza stampa post-partita ci sono numerose difficoltà dovute soprattutto alla lingua.
Sicuramente con il passare delle settimane diventerà sempre più centrale nello scacchiere iniziale ma l’ambientamento nel nostro campionato e con i compagni non è una passeggiata, ha bisogno di tempo per imporsi definitivamente. Se anche voi nella vostra rosa di attaccanti avete la possibilità di aspettarlo può essere un ottimo colpo in prospettiva.
COMMENTA