La Fiorentina di Vincenzo Italiano sta disputando una stagione tra alti e bassi, impegnata oltre che in campionato anche in Conference League e Coppa Italia (semifinale). Nelle due competizioni esterne alla Serie A, i viola rendono decisamente meglio, basti pensare all'ultimo turno di coppa europea vinto nettamente per 0-4 in casa del Braga, e alla semifinale di Coppa Italia conquistata.
Inevitabilmente, l'andamento nelle tre competizioni si riflette anche sui calciatori e sul fantacalcio. In Serie A la compagine di Italiano è attualmente al 14° posto, ormai difficilmente potrà approdare in Europa. L'ultima vittoria risale al 7 gennaio, l'unica dalla ripresa dopo la sosta per il Mondiale in Qatar.
I numeri parlano chiaro. I viola faticano in campionato, mai come adesso nelle stagioni della stagione dell'ex Spezia. Specchio di questo quadro sono i due attaccanti viola, Arthur Cabral e Luka Jovic. Il brasiliano ha disputato 18 gare in Serie A, segnando solamente in quattro occasioni, mentre per il classe 1997 20 apparizioni e tre gol. Numeri impietosi, considerato il prezzo iniziale e le aspettative all'asta di agosto.
Diversa la situazione in Conference League, a partire dai preliminari disputati contro il Twente. Dopo il doppio confronto con gli olandesi, la Fiorentina ha superato il proprio girone di qualificazione che comprendeva Istanbul Basaksehir, Hearts e RFS Riga. Nell'ultimo match, come accennato prima, i viola hanno schiantato il Braga nell'andata dei sedicesimi di finale ipotecando quasi il passaggio del turno. Doppietta sia per Jovic che per Cabral contro i portoghesi. I due centravanti sono ora rispettivamente a quota 4 e 6 gol in Europa, in 8 de 9 presenze. Numeri migliori della Serie A.
La speranza di tornare in Europa non è ancora totalmente preclusa per la Fiorentina, distante sette punti dalla Juventus settima. Serve sicuramente un'inversione di trend e un'iniezione di fiducia, Italiano dovrà fare del suo meglio.
COMMENTA