UN ESTERNO TUTTOFARE IN ATTACCO CHE FA SEGNARE
Filip Kostic viene acquistato nel 2012 dal Fc Groningen dove nella due stagioni totalizza 45 presenze e realizza 11 reti. La stagione 2014/2015 viene acquistato dallo Stoccarda dove sedeva sulla panchina l’allenatore Stevens Huub che con il suo modulo 4-2-3-1 fa giocare Kostic come esterno d’attacco. Le sue presenze sono 29 con 3 reti e 6 assist.
La stagione successiva con gli allenatori Alexander Zorninger e Jurgen Kramny gli assist sono 7 in 30 partite e i goal aumentano a 5. Nel 4-4-2 di Zorninger l'esterno serbo gioca principalmente come ala sinistra mentre nel 4-3-3 di Kramny si posiziona nel tridente di attacco.
Nella stagione 2016/2017 passa all’Amburgo e ci rimane per due stagioni. Gli allenatori che si susseguono sono ben tre Markus Gisdon, Berndt Hollerbach e Christian Titz. I moduli utilizzati sono stati il 4-2-3-1, il 4-4-2 e il 4-3-3 dove Kostic si alterna sempre a giocare come ala sinistra ed esterno d’attacco. Nelle due stagioni all’Amburgo gli assist sono 6 e i goal 9 in 65 presenze.
Il passaggio all’Eintracht Francoforte avviene nel 2018 con Adolf Hutter che siede in panchina per tre stagioni. Con il suo modulo 3-4-2-1 fa giocare Kostic sia come interno di centrocampo sia come ala sinistra. Nell’ultimo anno di Kostic all’Eintracht l’allenatore Glasner utilizza sempre il 3-4-2-1 dove il serbo viene utilizzato nelle stesse posizioni del precedente allenatore. Vince anche un'Europa League. Nelle 4 stagioni totalizza ben 172 presenze 33 reti e ben 64 assist.
LA CRESCITA ERA NELL'ARIA- In questo inizio di stagione alla Juventus ha avuto un bell’impatto fornendo 7 passaggi vincenti ai compagni nelle prime 24 partite di Serie A disputate.Se si considerano tutte le competizioni sono 9 i passaggi vincenti di Kostic in stagione. Nel corso della stagione Allegri ha utilizzato nei primi mesi il 4-3-3 e il 4-4-2 dove Kostic in diverse occasioni ha giocato come vertice alto a sinistra insieme ai vari Cuadrado e Di Maria che si sono alternati sulla fascia opposta. I terminali offensivi sono stati a turno Vlahovic e Milik. Nel 4-4-2 invece Kostic ha giocato come ala sinistra. Nelle ultime partite Allegri è passato anche alla difesa a tre e il numero 17 bianconero si è messo sulla fascia sinistra sia nel compito di difendere che in quello di attaccare realizzando anche due reti.
In chiave fantacalcio Kostic ormai è da considerare un big superando di gran lunga le aspettative di inizio campionato. Consigliamo di continuare a puntarci perché in queste ultime giornate di campionato può fornire ancora assist ai compagni e segnare anche qualche goal. Non subirà molto turnover in quanto la Juve in quel ruolo non ha interpreti di pari valore, anche se andando avanti in Europa League di tanto in tanto Allegri potrebbe pensare di centellinare il suo utilizzo.
COMMENTA