Finita la pausa nazionale adesso il campionato di Serie A si proietta verso l’ultima parte della stagione, quella che determinerà la classifica di quest’anno.
In attesa delle partite del weekend cogliamo l’occasione per approfondire la top 3 per ruolo dei calciatori più scorretti che hanno subito il maggior numero di cartellini gialli.
Iniziamo dal reparto portieri dove alla prima posizione troviamo quattro calciatori: Sepe, Vicario, Skorupski e Milinkovic Savic che hanno collezionato 3 ammonizioni ciascuno. Spesso redarguiti a causa delle troppe perdite di tempo durante la ripresa del gioco, oltre ai malus dovuti ai gol subiti, questi quattro portieri hanno riportato il maggior numero di sanzioni disciplinari.
Passiamo adesso al reparto difensivo che risulta essere il più indisciplinato. La troppa irruenza e le continue proteste spesso costringono il direttore di gara ad estrarre il cartellino, sono 519 le ammonizioni subite dai difensori fino alla 27° giornata di campionato.
Lo scettro del difensore più “cattivo” va al brasiliano dell’Udinese Rodrigo Becao che ha accumulato ben 9 cartellini gialli con una media di uno ogni 2.33 partite; il difensore con 21 presenze in campionato è la colonna portante della difesa friulana.
Rodrigo Becao (UDINESE), un giallo ogni due gare
Subito a seguire troviamo Hien, Ibanez e Buongiorno con 8 cartellini ciascuno, la fanta-media di quest’ultimi a causa anche delle troppe ammonizioni non è delle migliori.
Per quanto riguarda il reparto di centrocampo con 434 ammonizioni in questa stagione, è Leris il calciatore con più cartellini di tutto il campionato. Il centrocampista della Sampdoria ha accumulato 11 cartellini risultando il calciatore più dirompente di tutta la Serie A.
Subito sotto abbiamo Amrabat della Fiorentina, calciatore molto forte fisicamente e compatto, che ha riportato 9 ammonizioni. Il calciatore marocchino grazie alle sue abilità e alla sua tenacia è diventato una pedina fondamentale del centrocampo viola e della sua nazionale. Al terzo posto con 8 cartellini ciascuno seguono Henderson, Lopez M., Djuricic, Coulibaly e Pickel.
Terminiamo con il reparto d’attacco dove al primo posto tra gli attaccanti più scorretti troviamo il ghanese Emmanuel Gyasi dello Spezia con 6 ammonizioni. Più in basso con 5 cartellini gialli troviamo diversi calciatori tra cui spicca il nome di Berardi. Il calciatore italiano spesso impulsivo, alla giovane età era denominato “testa calda” e non è nuovo ricevere sanzioni disciplinari, anche se va detto che negli ultimi anni il suo rapporto con gli arbitri è migliorato.
Per la classifica completa e per consultare le altre statistiche per ruolo clicca sul link
COMMENTA