Si pensava potesse essere e diventare uno dei punti cardini della sua Lazio, ma purtroppo tra il terzino LAZZARI M. e mister Sarri non è mai scattato un vero e proprio feeling calcistico.
L'aprile nero di Lautaro: dal rigore con lo Spezia si è spenta la luce
Alla base della sua stagione anomala ed anonima non si sa bene cosa ci sia, ma tutto lascia pensare che sia un giocatore che non si sposi bene con il gioco del tecnico ex Juventus. Molto probabilmente le sue doti sono più adatte a ricoprire l'esterno di un centrocampo a 5 piuttosto che ad essere utilizzato come terzino in una difesa a 4. Eppure fa strano che un giocatore come lui possa essere finito un pò ai "margini" della squadra. Guardando al passato, Lazzari ha regalato a tutti, soprattutto negli anni della Spal e nel primo anno in biancoceleste con Inzaghi S. sulla panchina, prestazioni di altissimo livello, con una abituale propensione ai bonus, tanto da fargli meritare la convocazione in Nazionale. Da sottolineare come in questi anni per lui migliori, il modulo che veniva adottato dai mister era il 3-5-2, e lui giocava esterno di centrocampo tutta fascia. Ed è proprio qui il punto forse. La sua vena offensiva, lascia qualche lacuna in fase difensiva, e l'identità delle squadre di Sarri, che vuole pressing alto e vocazione offensiva, fanno si che la fase difensiva sia minuziosa e dettagliata. Un errore di un particolare potrebbe rivelarsi fatale. Ecco forse che questo può essere uno dei tanti motivi per cui a lui vengano preferiti Marusic e il fedelissimo Hysaj.
Nonostante abbia comunque dipsutato ben 21 partite fino a qui, essendo titolare in 18 di esse, la situazione risulta essere contraddittoria con quanto suddetto, ma i numeri per lui sono davvero magri. Infatti, ad oggi, la FM è del 5.98, con 0 bonus sia alla voce gol e che alla voce assist. E se prima poteva avere delle chance perchè la Lazio giocava anche in Conference League, ad oggi che è fuori da questa competizione, crediamo che il suo utilizzo possa essere ridotto ai minimi termini, soprattutto se si pensa che la Lazio abbia trovato una quadra perfetta, che ad oggi la fa essere una delle migliori, se non la migliore squadra in Serie A per gioco e continuità, tant'è che il secondo posto non è un caso. Con molto rammarico, consigliamo ai fantallenatori, che lo hanno acquistato, forse come un semi-top ad inizio stagione, di svincolarlo senza rimpianti, perchè il suo attuale poco spazio, potrebbe diventare uno spazio chiuso.
COMMENTA