Scudetto Napoli: conferme, sorprese e delusioni in ottica fantacalcio

Il Napoli ha fallito contro la Salernitana il primo match point scudetto. E' questione di giorni, visto l'ampio distacco di punti dalla seconda, e la festa del popolo partenopeo potrebbe esplodere giovedì, se gli azzurri dovessero vincere alla Dacia Arena contro l'Udinese.

Ciurria e Carlos Augusto, il bonus corre (sempre) sulla fascia

Soffermiamoci ora sugli uomini protagonisti di questa fantastica cavalcata che aggiudicherà il terzo scudetto della storia del ciuccio dopo 33 lunghissimi anni.  A questo punto della stagione, dove le energie fisiche e nervose potrebbero essere ridotte al lumicino, vediamo chi sono le conferme, le sorprese e le delusioni della truppa di Spalletti.

CONFERME: Il primo su tutti è sicuramente il capitano DI LORENZO G.. Dopo l'ottima stagione scorsa, l'ex Empoli si è confermato su livelli altissimi. Sempre presente in campo, un punto fermo per il mister, tanto che lo spogliatoio l' ha designato Capitano dopo l'addio di Insigne. La sua FM è del 6.52, con 2 gol e 4 assist a referto, in 32 partite. L'altra conferma è senz'altro il capocannoniere del campionato, ovvero OSIMHEN V.. Il nigeriano, dopo aver fatto intravedere la razza da bomber lo scorso anno, si è confermato un vero e proprio numero 9. Guida degli azzurri per tutto il campionato e neanche i due mesi di stop ne hanno limitato la crescita. Un cavallo pazzo che è stato capace di gol pesantissimi quanto bellissimi, la sua evoluzione è merito senz'altro al gran lavoro di mister Spalletti. FM del 9.29, con 21 gol e 4 assist in 26 partite. Menzionato tra le conferme ci va di diritto il numero 6 della squadra, ossia l'altro terzino MARIO RUI. Spesso oggetto di critica, il portoghese si è preso la sua personale rivincita disputando una stagione degna del miglior calciatore visto ad Empoli. Anche lui perno fisso della squadra. Stagione fatta di grandi prestazioni, con 5 assist in 21 partite per una FM del 6.29. Purtroppo nessun gol segnato e la sua stagione è terminata in anticipo (forse) per infortunio.

SORPRESE: tra le sorprese vanno menzionati molti giocatori. Il primo da citare è sicuramente il numero 77 KVARATSKHELIA K.. Arrivato nel mercato estivo tra lo scetticismo della città, il georgiano si è dimostrato un vero e proprio crack, Giovanissimo (22anni) non ha sofferto per nulla il cambio di paese e di campionato. Giocate da fuoriclasse e numeri da top player di ruolo per lui fino ad oggi. E' stato insieme ad Osimhen uno degli artefici principali della conquista del tricolore. Un pò appannato nelle ultime uscite, normalissimo per uno che è andato a mille per tutta la stagione. FM del 8.34, con 12 gol e 10 assist in 28 partite. Numeri mostruosi per quello che è stato il suo primo anno nel nostro campionato. Alatra sorpresa è un altro nuovo volto , ovvero il difensore KIM M.. Sbarcato a Napoli come l'erede di Koulibaly, il sud-coreano non ha impiegato molto tempo a non far rimpiangere il senegalese idolo dei partenopei. Un campionato sontuoso, difensore vecchio stile, che bada molto al sodo. FM del 6.47 2 gol e 2 assist. Una gran bella sorpresa. Mnezione particolare la merita anche il portiere degli azzurri MERET A.. Dato per partente tutti i giorni del mercato estivo, ha saputo reagire con spalle larghissime, conquistando la fiducia di tutti, in particolar modo del tecnico toscano, risultando uno dei migliori, barricando la porta e risultando il meno batutto della Serie A, con 22 gol subiti. Meritano senz'altro, almeno una citazione, LOBOTKA S. tirato a lucido e diventato imprescindibileANGUISSA A., scetticismo anche per lui, si è scoperti una diga di quantità e qualitàRRAHMANI A., si è potuti ammirare del perchè il Napoli lo acquistò dal Verona.

Scudetto Napoli: conferme, sorprese e delusioni in ottica fantacalcio

DELUSIONI: tra le note meno positive per rendimento rispetto alle annate passate abbiamo: il messicano LOZANO H.. Deludente soprattutto in termini realizzativi. Per partite giocate (30), i suoi bonus, in un Napoli dalla media realizzativa altissima, sono stati molto pochi, visti anche i precedenti dei campionati passati. Ad oggi lo troviamo con 3 gol e 3 assist a referto, per una FM del 6.46. Altro giocatore dal rendimento sotto le aspettative è stato POLITANO M.. vale lo stesso discorso fatto per il collega messicano. I gol sono stati gli stessi (3) tra cui due su rigore, gli assist uno in meno (2)FM del 6.57 in 25 partite. Una citazione tra questa categoria va fatta anche per il polacco ZIELINSKI P.. L' unico superstite della vecchia guardia, è stato un double-face, una delusione a metà. Inizio di stagione col botto. Delizioso come solo lui sa essere, giocate e bonus. Dopo il mondiale, involuzione notevole. Scarso rendimento e ppochissimi bonus, per non dire niente. Fedelissimo del mister, che poche volte ha rinunciato alle sue qualità. Ad oggi lo troviamo con una FM del 6.74 con 3 gol (tutti nella prima parte di stagione) e 7 assist (anche questi quasi tutti nella prima parte di stagione). 

 


News Correlate