Qualche settimana fa avevamo messo a confronto Bouayle Dia con M'bala Nzola. Oggi parleremo della stagione record dell'attaccante salernitano che ha già segnato 15 reti in 30 partite. Non male al suo primo anno di Serie A.
NEL SEGNO DELLA CONTINUITA'- Dia nel ruolo di attaccante nasce come prima punta anche se in questa stagione ha ricoperto anche il ruolo di trequartista. La sua abilità principale è l'ottima velocità e progressione palla al piede. Come già detto ha già segnato 15 goal e la sua prima rete nella massima serie arriva alla terza giornata alla Sampdoria appoggiando in porta su un assist di un compagno. Il secondo goal non si fa attendere subito alla quarta e il terzo alla quinta. Rispettivamente segnando il pareggio al Bologna su una respinta di Skorupski e all’Empoli di coscia su cross da calcio d’angolo.
Nelle prime giornate si è dimostrato subito all’altezza della Serie A. Alla nona regala il goal vittoria al 94esimo contro il Verona con un mancino a giro. Alla dodicesima il suo primo goal ad una big. A farne le spese la Lazio segnando il definitivo 3 a 1 appoggiando a porta vuota. I successivi due goal alla Fiorentina e all’Atalanta non portano punti alla squadra. Segna contro la Viola scambiando al limite dell’area con Piatek per poi insaccare con un altro tiro a giro. A Bergamo sempre Piatek gli appoggia di testa la palla e Dia supera Musso.
Il girone di andata si conclude con 7 reti regalando 11 punti alla sua squadra. Nel girone di ritorno ricomincia la sua marcia segnando al Lecce il momentaneo 1 a 0 mettendo in rete una respinta di Falcone. La seconda segnatura del girone di ritorno si fa attendere cinque giornate dove a San Siro segna al Milan in contropiede. Altro goal al Bologna la domenica successiva segnando il secondo momentaneo vantaggio risolvendo una mischia in area su azione da calcio d’angolo. Alla 31esima in casa la Salernitana batte tre a zero il Sassuolo e Dia con un tiro violento insacca la palla in rete.
IL GOL PIU' BELLO ROVINA LA FESTA
La magia arriva al Maradona, dove il popolo partenopeo è già pronto a festeggiare il suo terzo scudetto ma non hanno fatto i conti con l’attaccante senegalese. Su una rimessa laterale prende palla salta Osimhen con un tunnel e realizza una parabola dove la palla si infila sotto l’incrocio dal lato opposto. Un vero e meraviglioso gesto tecnico.
TRIPLETTA DA SOGNO E FANTA-PREVISIONI- Sembra finita ma Dia per i fantallenatori ha in serbo un +9. La scorsa settimana realizza in casa una tripletta alla Fiorentina. I primi due goal sfruttando la sua velocità perfora la difesa della Viola in contropiede. Trasforma il suo primo rigore portando a 3 le sue reti. Nel girone di ritorno, non ancora finito, Dia è a quota 7 portando a casa 9 punti. Il cammino in campionato per la Salernitana fuori casa dovrà affrontare in questo turno l’Empoli, successivamente la Roma ed infine la Cremonese. In casa ha l’Atalanta dove a già segnato all’andata e l’Udinese che potrebbe diventare la sua nuova vittima non avendo mai segnato ai bianconeri. In queste ultime partite il suo score potrebbe avvicinarsi a quota 20 essendo in una stato di forma ottimale per far felici i fantallenatori che ad inizio anno hanno puntato su di lui. Dia possiamo dire che è la rivelazione di questo campionato dimostrando le sue abilità nella nostra massima serie.
COMMENTA