AOUAR, LA QUALITA' SULLA TREQUARTI
Il primo acquisto del mercato estivo giallorosso. Houssem Aouar. milita da sempre nel Lione, da quando aveva 11 anni, e fa il suo esordio all'età di 18 anni subentrando nel corso della gara di Europa League contro l'AZ Alkmaar. Esattamente due mesi più tardi, fa il suo debutto anche in Ligue 1 contro il Bastia. Gioca nelle giovanili della Nazionale francese ma disputa una sola gara nella Nazionale maggiore, un’amichevole contro l’Ucraina nel 2020. Avendo origini algerine, sceglie, pochi mesi fa, di giocare per la Nazionale algerina (le regole FIFA glielo consentono), per la quale deve ancora debuttare.
Il 24 enne centrocampista arrivato alla corte di Mourinho ha un ottimo primo controllo, essenziale ad alti livelli, la capacità di dribbling nello stretto, una buonissima conduzione del pallone e la velocità di pensiero nella giocata, che gli consente di selezionare rapidamente le diverse alternative. Ha visione di gioco e, pur non avendo un fisico strutturato, è aiutato dall’avere un ottimo equilibrio, che gli consente di sgusciare tra gli avversari andando via in dribbling non eccelle in zona gol e il suo massimo, in Ligue 1, è stato arrivare a 7 reti, un bottino
Napoli, svolta Garcia: come gioca e cosa cambia al fantacalcio
Evan Ndicka, numericamente parlando invece sarà il sostituto di Roger Ibanez, in uscita da Trigoria e in direzione Premier League, appena arriverà l’offerta giusta. Nato a Parigi da padre camerunense e madre ivoriana, dopo aver effettuato tutta la trafila nelle nazionali giovanili francesi, ha recentemente deciso di rappresentare la Costa d’Avorio. Cresciuto calcisticamente nell’Auxerre, gli bastarono 16 apparizioni tra Ligue 2 e Coppa di Francia per attirare l’attenzione dell’Eintracht, che sborsò 5,5 milioni di euro per acquistarlo nel luglio 2018. Un ingaggio per il futuro, ma anche per l’immediato, dato che Ndicka divenne ben preso un titolare inamovibile del club. Cresciuto tatticamente e tecnicamente, oltre che dal punto di vista fisico, oggi il centrale è un calciatore completo nonostante i suoi 23 anni.
FANTA-ANALISI- Ndicka possiede un sinistroi educato, pur trattandosi di un difensore, ma le sue doti non si limitano certo alla costruzione dal basso: alto 1,92 è abilissimo nei corpo a corpo in marcatura e ovviamente nel gioco aereo. Il colpo di testa è una delle sue doti principali, da tenere d'occhio dunque come outsider con qualche colpo in canna su corner e piazzati durante la stagione.
COMMENTA