El Bilal Touré, 22 anni, ivoriano con passaporto del Mali, è un nuovo punto di forza dell'attacco dell'Atalanta. Arriva dall'Union Deportivo Almeria. Costato 27 milioni più 3 di bonus è l'affare più costoso della storia della società, davanti ai 26 milioni di Duvan Zapata. Sostituirà il partente Hojlund, finito al Manchester United per una cifra vicina agli 85 milioni bonus compresi.
CARRIERA E MARGINI DI CRESCITA
La vetrina principale diventa la Coppa d’Africa under 20 che si disputata nel 2019, che vince da titolare, segnando il rigore decisivo in semifinale contro la Nigeria e consegnando un assist decisivo nel girone nel match contro il Burkina Faso. Una volta diventato maggiorenne, è il Reims a puntare su di lui nel gennaio 2022.
In due stagioni e mezzo in Ligue 1 sono 9 (con 5 assist) i gol realizzati in 64 partite, con un minutaggio spesso alterno, ma che ha permesso di far intravedere chiaramente il grande potenziale del ragazzo alto 185 centimetri e dotato di una fisicità importante.
Nell'esperienza in Liga con l'Almeria Il maliano fa parlare di sé per i suoi 7 gol, di cui uno all’Atletico Madrid decisivo per il pareggio 1-1 e soprattutto la rete al Barcellona con cui il 26 febbraio 2023 firma un successo storico per il club.
FANTA-ANALISI- Ad una predominanza fisica riesce a unire una base tecnica importante che gli permette di essere un ottimo finalizzatore ma anche un giocatore capace di dialogare coi compagni, che sa difendere palla spalle alla porta in caso di necessità ma anche attaccare la profondità. Ricorda in alcune cose il primo straripante Barrow, in giocate e rapidità, per questo motivo potrebbe essere un elemento destinato a partire bene ed avere pause prestazionali o viceversa, partire con qualche difficoltà tattica ed esplodere improvvisamente. A Bergamo ci vedono spesso lungo, non fatevi ingolosire ma spendete il giusto (non più di 40-50 crediti su base d'asta di 500 fantamilioni). La doppia cifra è possibile ma anche la concorrenza nel reparto non manca.
COMMENTA