Una diga per Italiano: quanto vale Yerry Mina al fantacalcio?

È ufficiale  l'arrivo alla Fiorentina di Yerry Mina, difensore colombiano classe 1994 dal grande fisico lasciato libero dall'Everton. Il suo acquisto non ha scaldato i cuori dei tifosi viola che lo considerano un po' troppo maturo e soprattutto un po' in difficoltà visti gli ultimi due anni in Premier League in cui il colombiano ha giocato solo 20 partite.

 

IL BARCA, LA PREMIER E GLI INFORTUNI RECENTI

Nel suo curriculum, anche se di passaggio, c'è  il Barcellona che nel 2018 lo acquista dal Palmeiras e lo rivende dopo pochi mesi all'Everton per ben 40 milioni di sterline. Le disavventure del secondo club di Liverpool, che non ha mai saputo conciliare investimenti con risultati, non lo hanno aiutato nella sua esperienza in Premier League. Ma il problema principale degli ultimi anni sono stati gli infortuni.

E così dopo le 13 presenze nel campionato 2021/22, nella scorsa stagione Mina ha collezionato appena 7 presenze in campionato, seppur tutti da titolare e scendendo in campo nelle ultime 4 giornate. Circostanza che gli ha permesso anche di ritornare a giugno in Nazionale , dopo un anno e mezzo di assenza. Sta di fatto che la continuità gli è ormai sconosciuta da più di due anni, visto che nel 2020/21 dopo una prima parte di stagione da titolare fisso, da febbraio in poi Mina riuscì a giocare pochissimo.

 

enlightenedFantacalcio, come strutturare una difesa da modificatore

 

ASTA FANTACALCIO: UN PROFILO DA ACQUISTARE?

Difensore centrale che, in una intervista rilasciata al momento del suo passaggio all'Independiente,  afferma di esser nato calcisticamente come mediano davanti la difesa e di saper giocare nel ruolo di volante senza alcun problema.

Alto, potente, ma anche reattivo nel breve e assolutamente non impacciato e legnoso nei movimenti, anzi le movenze sono estremamente fluide per un colosso di quasi 2 metri e almeno 90 chili di muscoli. Nei recuperi le sue lunghe leve lo aiutano a raggiungere una buonissima velocità.

La dote principale è l'abilità nel gioco aereo, facilitato da una altezza da giocatore di basket, Mina ha pure un'elevazione prepotente, di testa sono tutte sue, i centravanti avversari si rassegnino pure. Con i suoi 27 anni da compiere è sicuramente un giocatore maturo ma occhio al temperamento che può portare qualche scontro in campo (con annessi malus), ovviamente chi lo compra avrà sempre un'arma notevole sui piazzati della Viola.

Come slot è facilmente inseribile anche tra i potenziali titolari della rosa (sia in un modulo a 3 che a 4) in quanto ci aspettiamo che possano arrrivare quei 4-5 gol in stagione.


News Correlate