Il suo talento lo si era già notato l'anno scorso in serie cadetta, dove fu uno dei principali artefici della promozione in Serie A del Genoa; quest'anno nella massima serie, GUDMUNDSSON A., sta dimostrando di meritare una big del calcio europeo.
Da Sommer e de Vrij, a Lucca e De Ketelaere, ecco chi si è fermato in nazionale
Un esplosione prevedibile quella del 26enne islandese. Giocate e gol da veterano, che stanno portando il Genoa ad una pemanenza in serie A tranquilla e non prevedibile. Un lavoratore serio, un professionista esemplare, capace di caricarsi la squadra sulle spalle e di non temere il palcoscenico importante. Parole al miele dal tecnico Gilardino e gli occhi delle big del nostro campionato (e non solo) su di lui. Ua crescita esponenziale improvvisa, una maturità raggiunta in pochissimo tempo, grazie anche ad un lavoro mentale.
Considerato uno dei migliori calciatori islandesi, Albert Gudmundsson, è un centrocampista offensivo dal baricentro basso, molto agile, rapido e veloce. Abile nel controllo di palla soprattutto negli spazi stretti, ed è devastante in campo aperto. Può ricoprire anche i ruoli di ala in un tridente e di seconda punta in un attacco a due.
Al fantacalcio è un fattore ed è un top centrocmapista da primi slot, a dispetto di quanto si pensava ad inizio asta, dove aleggiavano i dubbi su un suo ripetersi dopo le faville in serie b. Dubbi scacciati via sin dalle prime giornate, regalando subito gol ed assist. La sua FM lo annovera tra i primi della classe. Il 7.50 arricchita da 10 gol (2 rigori) e 3 assist, parla da sola. Numeri destinati a crescere fino alla fine della stagione. C'è dell'altro, l'isalndese è il re dei calci piazzati. Infatti, secondo i dati Opta, e' colui che ha creato più occasioni da gol sui calci piazziati. Ben 42, che in questa stagione rappresenta il primato assoluto nei maggiori 5 campionati europei. Numeri BIG!
COMMENTA