E' incredibile il cambio di marcia avuto dalla Roma con De Rossi, cresciuta sotto ogni punto di vista, compreso anche il suo capitano Mancini.
Il difensore italiano si è sempre dimostrato aggressivo in campo, non risparmiandosi mai ma spesso senza riuscire a contenere del nervosismo che lo portava a fare partite al di sotto della sufficienza.
Oltre questo, il suo modo di giocare ed il suo carattere lo portavano a ricevere cartellini gialli che spesso pesavano. Infatti se andiamo a guardare le statistiche, quest'anno ha ricevuto ben 9 cartellini gialli. Molti di questi cartellini, ricevuti in partite importanti, non ultimo il derby con la Lazio.
Ma sotto la guida di De Rossi, è vero che questa statistica non è stata migliorata, ma è anche vero che Mancini si sta rivelando un bomber ed un leader. Infatti il derby con la Lazio lo ha deciso lui e l'importantissimo quarto di finale contro il Milan lo ha sempre deciso lui. Quest'anno in totale sono 4 i gol da lui segnati in campionato ed un assist.
Dentro e fuori dal campo sembra essere un altro giocatore: ad Udine in occasione del malore di Ndicka, è stato il primoinsieme a De Rossi a recarsi negli spogliatoi a sincerarsi delle condizioni del compagno. Sintomo anche questo che come capitano è in una fase di crescita esponenziale.
Al fantacalcio era difficile immaginare un cambio di rotta così importante: i fantallenatori che lo avevano acquistato probabilmente iniziavano a perdere le speranze, ritrovandosi in rosa un calciatore che nella maggior parte dei casi portava più malus che bonus.
Quando siamo giunti quasi al traguardo di un campionato molto intenso, tutti si stanno ricredendo su Mancini ed arrivati a questo punto,vista anche la sua forma fisica, può risultare decisivo per la Roma e per i fantallenatori.
COMMENTA