La stagione dell'Atalanta è incredibile, con la qualificazione in Champions ma soprattutto con il raggiungimento della finale di Coppa Italia e di Europa League.
Il lavoro straordinario di Gasperini non è tutto qui: infatti, la bravura del mister è stata quella di valorizzare ogni membro della rosa e farlo rendere al massimo. Partiamo proprio da Ruggeri diventato esterno a tutta fascia, in grado di ricoprire più ruoli sia difensivi che offensivi. Non si è ancora sbloccato a livello di gol, ma regala assist a ripetizione.
Il miracolo Gasperini sembra averlo fatto con De Ketelaere. Arrivato dal Milan quasi come fosse uno scarto, Gasperini lo ha portato ad altissimi livelli, diventando quasi fondamentale per la squadra ed infatti è stato annunciato già il riscatto. Le sue statistiche sono di tutto rispetto, tanto che con la doppietta rifilata alla Roma supera anche Leao in termini di realizzazioni (9 gol). Il suo passaggio tra le fila della Dea aveva stuzzicato molti fantallenatori che con il suo acquisto hanno fatto bingo.
Altro giocatore cresciuto tantissimo in questa stagione è Scamacca. Aveva iniziato con qualche incertezza, tanto che il posto da titolare ha vacillato più volte, ma Gasperini è stato bravo a spronarlo nel modo giusto tanto da farlo diventare un vero bomber. Dimostrazione della sua crescita è stata la doppietta ad Anfield, contro il Liverpool. Da quel momento non si è più fermato, dimostrando una crescita incredibile. Anche lui al fantacalcio ha fatto le gioie di diversi fantallenatori che hanno usufruito di diversi bonus durante la stagione.
Parlando di Koopmeiners ci sembra di tirare in ballo un veterano, ma con i suoi 26 anni dimostra come può avere tanti margini di crescita. Non è ancora entrato nel pieno della sua maturità, ma già si può definire il trascinatore di questa squadra, colui che quando manca si sente. Un pò come Ederson, divenuto il metronomo di questa squadra, abile sia in fase di impostazione e soprattutto in fase di copertura. Per quanto riguarda Koopmeiners è stato il vero colpaccio al fantacalcio: gol e assist ed un rendimento più da attaccante che da centrocampista.
Insomma Gasperini, in questi anni è stato in grado di creare una squadra che si sta dimostrando quasi perfetta e che arriva al momento clou della stagione in condizioni ottiminali e magari è la volta buona che si aggiungono dei trofei in bacheca.
COMMENTA