Sfottò, gol (e autogol) decisivi, c'è tutto nella stagione di Mancini

La stagione della Roma ha subito un cambiamento quasi clamoroso nel passaggio dalla gestione Mourinho all'approdo di De Rossi. I giallorossi sono attualmente in corsa per una qualificazione in Champions League, dopo un inizio di campionato in acque poco tranquille e non in linea agli ultimi anni sotto la guida del portoghese. Con l'avvento del giovane tecnico ex Spal, la Roma ha recuperato lo spirito e l'adrenalina che era mancata con Mourinho, riuscendo a risalire la china. Il percorso in Europa League, concluso in semifinale con l'eliminazione sfortunata a favore del Bayer Leverkusen, è solo il coronamento di quanto detto e fatto. 

PROBABILI FORMAZIONI LIVE: Inter con i titolari | fiducia Maignan | Osimhen ai box

Uno dei protagonisti, tra gli altri, è stato Gianluca Mancini, il cui rendimento e appeal agli occhi di tifosi e fantallenatori è decisamente migliorato nella seconda parte di stagione. Trentaquattro presenze in questo campionato per il capitano giallorosso, condite da quattro gol, tre dei quali segnati da febbraio ad oggi. In particolare spicca la rete nel derby contro la Lazio, che ha portato la Roma a una vittoria nella sentita stracittadina, gol seguito da roventi polemiche per il gesto dello stesso Mancini a fine gara (esultanza sotto la curva giallorossa con la famigerata bandiera contro la Lazio). Sono tre anche i timbri in Europa League in dodici presenze, decisivi per il passaggio del turno contro il Milan nelle gare di andata e ritorno. Unica nota stonata è lo sfortunato autogol nel match di ritorno contro il Leverkusen, in complicità con l'indecisione di Svilar, che ha negato alla Roma l'accesso a giocarsi i supplementari dopo un vantaggio di 2-0 inaspettato alla "Bayer Arena". 

La stagione di Mancini è stata quindi costellata di alti e qualche basso, ma nel complesso tutta la Roma può definirsi soddisfatta dell'operato di molti dei suoi calciatori in rosa e, con la conferma di De Rossi anche per il prossimo anno e la corsa Europa ancora aperta, ambiente e tifosi sono fiduciosi che la prossima possa essere una stagione ricca di successi. 


News Correlate