La stagiona appena conclusa dell'Atalanta e di De Ketelaere sono da incorniciare. Nessuno probabilmente si sarebbe aspettato di vedere i bergamaschi alzare l'Europa League e tanto meno vedere il belga protagonista assoluto sia in campionato che in coppa.
Partiamo con ordine: la scorsa estate il Milan era alla ricerca disperata di acquirenti per cercare di piazzare De Ketelaere che tanto aveva deluso, ma la miglior richiesta arrivata è stata quella dell'Atalanta che ha avanzato un prestito con diritto di riscatto che il Milan ha accettato.
Da lì in poi il belga è stato tutto un crescendo. L'inizio di campionato è stato complicato a causa dell'ambientamento nella nuova squadra, ma dopo qualche partita ha iniziato a mettere in mostra tutte le sue qualità.
Le sue statistiche sono abbastanza importanti: in Serie A ha disputato 35 partite con 10 gol ed 8 assist, in Europa League in 11 partite ha fatto registrare 2 gol e 2 assist ed infine in Coppa Italia in 4 partite è andato a segno 2 volte con 1 assist.
Numeri importanti, ma soprattutto un giocatore rigenerato, molto diverso nel suo atteggiamento. Nelle poche apparizioni con il Milan difficilmente lo abbiamo visto a suo agio, al contrario a Bergamo non ha mai avuto paura di provare la giocata.
Adesso ci sono gli Europei e De Ketelaere potrebbe viverli da protagonista, con la certezza di rimanere a bergamo che era ciò che voleva. La famiglia Percassi ha esercitato il diritto di riscatto a 22 milioni tenendosi così il belga.
Il Belgio punta tanto su di lui e le sue giocate potrebbero essere determinanti per riuscire a fare un buon Europeo. La sicurezza è che De Ketelaere arriva nelle migliori condizioni per questa competizione ed è uno degli uomini su cui puntare anche per il fantaeuropeo.
In un anno, De Ketelaere ha fatto un salto di qualità incredibile, tanto da attirare l'attenzione di tutti ed in vista della prossima stagione anche i fantallenatori gli presteranno più attenzione in fase d'asta.
COMMENTA