Uno dei concetti fondamentali per svolgere una buona asta di fantacalcio è la divisione del budget; prima di frazionare accuratamente la spartizione del proprio budget, è indispensabile capire il modulo che si vuole utilizzare durante l’anno.
La scelta del modulo influisce sulla distribuzione del proprio budget, infatti nel caso in cui scegliessimo di utilizzare il 4-3-3 con modificatore e non il 3-4-3, bisognerà spendere un maggior numero di crediti in difesa piuttosto che a centrocampo.
È fondamentale saper gestire i propri crediti durante la prima asta di Fantacalcio e segnare per ogni reparto un limite che non bisogna oltrepassare.
Dopo aver scelto il modulo da utilizzare per creare la propria rosa, è possibile dividere il proprio portafoglio approssimativamente in questo modo: 10% per i portieri, 15% difensori, 25% centrocampisti, 50% attaccanti.
In questo modo sarà possibile acquistare un buon portiere con una difesa e un centrocampo ben bilanciato; come vediamo metà del budget sarà impiegato per completare il reparto offensivo, proprio perché risulta essere quello più importante per il proprio fantacalcio.
Prediligere il reparto d’attacco è essenziale per poter avere una rosa competitiva e in grado di concorrere alla vittoria della propria lega.
A nostrio avviso e' sempre piu' conveniente il 433 rispetto al 343 perche' saranno di piu' i punti bonus che ti portera' il modificatore rispetto a quelli che ti portera' il quarto centrocampista. Inoltre investire in difesa per schierare il modificatore e' piu economico che investire per un quarto centrocampista forte.
Fantacalcio, le occasioni "nascoste" del listone ruolo per ruolo
Per riuscire a prendere due top in attacco devi avere veramente tanti crediti in più dei tuoi avversari e accontentarti di tutto ciò che ti capita negli altri reparti, oltretutto quando verranno chiamati i top in attacco c'è il rischio che tutti facciano l'asta contro di te proprio perché DEVI prenderli per forza.
Sempre meglio valutare in corso d'opera, chiamare subito i top difensori e valutare quanto è la loro spesa relativa, se girano cifre del 10-15% c'è il caso che il risparmio possa giovare, cifre invece inferiori al 7% lasciano comunque molto spazio di manovra ai tuoi avversari per farti pagare poi caro qualsiasi giocatore tu voglia.
QUALE MODULO SCEGLIERE ALLORA? il 4-3-3 non preclude di prendere i top a centrocampo, il 3-4-3 al contrario in certi versi obbliga a farlo, spendendo di più ed essere per forza coperto di titolarità almeno fino al settimo slot (il costo dei "panchinari" viene sempre sottovalutato). Il 4-3-3 a nostro parere puà dare l'opportunità di averne 5 tra le "riserve" e quindi giocare di più sulle scommesse.
Il 4-3-3 se usato da tanti nella lega, alza il prezzo medio dei top, proprio perchè non ne necessitate di tanti a testa. l'utilizzo del 3-4-3 dovrebbe alzare il prezzo anche dei titolari perchè tutti necessitano di 7 giocatori sicuri per l'annata.
La nostra idee è di evitare troppi "titolari" delle squadre in lotta per non retrocedere, sia in difesa che a centrocampo (più facilità di cambio allenatore, modulo, uomini per tentare risalita) e il rischio di ritrovarsi senza titolari (capita spesso) di ricambio è alto.
Se volete puntare su elementi delle cosiddette squadre di bassa classifica affidatevi all'usato sicuro, a quelli visti come intoccabili, anche perchè parliamoci chiaro, un'eventuale mezza sorpresa nonostante possa far bene, quante volte lo schiereremo titolare?
Ci sono pochi centrocampisti sicuri di portare tanti bonus
Per i difensori meglio i terzini che i centrali
A parer mio il budget per i difensori dovrebbe essere un pochino più alto poiché i terzini d'attacco sono numerosi e garantiscono svariati assist