Retegui, ecco il bomber (ma non troppo) per la Dea

Il pre-campionato dell'Atalanta è stato caratterizzato da qualche situazione spinosa di mercato come quella di Koopmeiners, ma soprattutto da diversi infortuni come quello di Scamacca (rimarrà fuori per diversi mesi) che ha costretto i bergamaschi ad intervenire immediatamente sul mercato.

Colui che ha subito colmato questa lacuna è Retegui. L'attaccante è stato acquistato dal Genoa per 22 milioni di euro più bonus, dunque si tratta di un affare importante.

Lo scorso anno al Genoa, ha disputato 29 partite con 7 gol e 2 assist. Numeri non proprio da vero bomber, ma era alla sua prima stagione in Serie A e con tutte le difficoltà del caso può anche definirsi una stagione quasi positiva.

Adesso il passaggio all'Atalanta è un salto di qualità per la sua carriera, ma le difficoltà sono dietro l'angolo. Innanzitutto dovrà migliorare i numeri dello scorso anno, ma soprattutto dopo questa prima parte di stagione, dovrà fare i conti con il ritorno di Scamacca che con l'Atalanta sta facendo benissimo.

 

Aggiornamento listone al 11/08

Inoltre Gasperini ama ruotare i suoi attaccanti e di conseguenza il posto da titolare non è mai certo quindi ci sarà da lottare per lui.

Questione fantacalcio abbastanza spinosa: fosse stato ancora al Genoa era molto appetibile, adesso all'Atalanta i dubbi sono maggiori. Proprio per le questioni sopra citate ci sono dubbi se spendere una cifra importante e magari ritrovarsi con un attaccante che rischia spesso la titolarità.

Adesso deve essere testato per capire a che punto della condizione sia. Dopo l’Europeo è andato in vacanza come tutti i nazionali dell’Italia e ha raggiunto il ritiro del Genoa a Moena il 22 luglio. Dal giorno successivo ha iniziato ad allenarsi. Ha quindi un paio di settimane di lavoro nelle gambe. Sarà Gasperini a giudicare a che punto sia la sua preparazione. Per quanto riguarda i meccanismi invece solo la continua ripetizione degli stessi aiuterà il suo inserimento.

Nel caso comunque il nuovo acquisto della Dea fosse sistemato subito titolare, avrebbe alle sue spalle Lookman e De Ketelaere. Nel Genoa di Alberto Gilardino era il riferimento offensivo ed era in pratica l’unico che non avesse compiti di copertura, cosa che non si può dire in assoluto nelle idee del tecnico piemontese.

C'è da dire che Retegui ha comunque dimostrato di avere buone qualità di attaccante e per questo merita fiducia anche in questa annata a patto di non arrivare a cifre folli, in quel caso forse è meglio passare la mano.


News Correlate