In questa stagione, la Fiorentina sta affrontando una fase di rinnovamento tattico, e tra i giocatori che sembrano aver perso l’intoccabilità ci sono Biraghi e Martinez Quarta. Entrambi, fino a poco tempo fa titolari indiscussi, stanno vedendo il loro minutaggio praticamente azzerarsi..
Per il capitano viola l’arrivo di un esterno come Gosens ha portato maggiore competizione sulla fascia sinistra. L'ex Atalanta, dotato di una fisicità importante e di grande abilità nei cross, ha caratteristiche che si adattano bene al gioco aggressivo e veloce della Fiorentina. Biraghi, pur restando un giocatore valido, potrebbe essere considerato meno essenziale in questa nuova fase della squadra, che sembra puntare su esterni che possano coprire maggiormente entrambe le fasi di gioco.
Per quanto riguarda Martinez Quarta, la Fiorentina ha recentemente sperimentato diverse soluzioni nella linea difensiva, puntando a una maggiore solidità. Difensori come Ranieri e Comuzzo hanno avuto la loro chance e stanno mostrando buone prestazioni, mettendo in discussione il ruolo di Martinez Quarta. L'arrivo di Valentini a gennaio potrebbe far pensare alla dirigenza viola di mettere Martinez Quarta sul mercato.
Nella passata stagione la Viola fa avuto nei difensori bomber aggiunti. Uno su tutti: Martinez Quarta, che nella scorsa stagione ha segnato 8 gol tra campionato, Conference League e Coppa Italia. Ma pure 5 reti da Ranieri, 3 da Biraghi e uno da Kayode. Il totale racconta come la squadra gigliata ebbe la bellezza di 17 gol dal reparto arretrato.
Nelle uniche due sconfitte della Fiorentina contro l’Atalanta, nella quarta giornata di Serie A, e Apoel Nicosia, nella terza giornata di Conference League, va segnalata come curiosità, come in entrambe le partite, abbiano cominciato dal primo minuto sia Biraghi che Martinez Quarta in difesa. Le cosiddette “seconde linee”, per il momento, faticano a trovare la giusta condizione e soprattutto la giusta continuità, sia di risultati, che di meccanismi acquisit
SVINCOLO O NO? Questa concorrenza ha costretto Biraghi e Martinez Quarta a dover lottare per un posto da titolare. Se vogliono riguadagnare la loro inamovibilità, entrambi dovranno adattarsi alle richieste del mister, garantendo non solo l’esperienza, ma anche una presenza solida e dinamica, al livello delle nuove alternative emerse in squadra. Il mercato di gennaio per loro oggi è un'opzione concreta per ritrovare smalto e titolarità, aspettare dunque la finestra di riparazione sarebbe ideale in caso di un cambio maglia che potrebbe farvi "ritrovare" due giocatori fin qui accantonati dai loro club.
visto che hanno mercato, e che stanno facendo bene ranieri e comuzzo, col mercato di gennaio almeno una cessione sembra probabile
Comuzzo sta ritagliandosi sempre più spazio come titolare