Atalanta, riecco Scalvini: il centrale con i piedi da centrocampista

Al rientro dopo il lungo stop, Giorgio Scalvini è rientrato al Tardini, lasciandosi alle spalle la rottura del legamento crociato. Tornato in tempi record, il difensore nerazzurro adesso darà nuove soluzioni sia a Gasperini che al ct della Nazionale Luciano Spalletti.
La sua presenza potrebbe essere una delle chiavi per rafforzare un reparto difensivo che ha affrontato diverse difficoltà in questa prima parte di stagione.
Con l’infortunio di Djimsiti e Kolasinac, il  suo ritorno diventa ancora più cruciale. Nonostante il rientro sarà graduale, la sua presenza rappresenta una risorsa di valore enorme per i prossimi mesi in cui non ci saranno più soste fino a marzo.

Scalvini ha già dimostrato di avere la maturità di un veterano. Nonostante l’infortunio, il suo futuro resta di grande aspettative: l’Atalanta lo vede come un pilastro della difesa, mentre la Nazionale attende il suo ritorno con impazienza.
 

Focus indisponibili: Acerbi e Vlahovic da valutare, tegola Pessina, speranza Tavares

 

FANTA-ANALISI- Scalvini è un difensore che ama giocare d’anticipo. Basta osservarlo in una partita a caso per rendersi conto di come abbia dalla sua un senso di puntualità innato. Scalvini è versatile  per il numero di ruoli che può ricoprire, tanto che spesso Gasperini lo ha messo in mediana, un pò per virtù un pò per necessità. Non solo negli anticipi aerei o nei contrasti a terra, ma anche e soprattutto nelle scivolate regala sempre il meglio in partita. In futuro potrebbe esserci una big italiana o pechè no europea come accaduto all'altro vtalento azzurro Calafiori: riuscirebbe a gestire la pressione di giocare davanti a un pubblico più esigente, al peso della maglia di una piazza meglio abituata?

DOVE PUO' MIGLIORARE?  A volte la sicurezza negli anticipi può essere un fattore di rischio perchè un errore nei tempi degli interventi quando la squadra non è preparata a campo aperto può provocare pericolose ripartenze avversarie. Una tipologia d’interventi che forse non potrebbe concedersi in altri contesti, poiché potrebbero sfociare in errori difficilmente riparabili.

Atalanta, riecco Scalvini: il centrale con i piedi da centrocampista

Statistiche Giorgio Scalvini stag. 2023-24


News Correlate