Pecchia lancia Leoni, il predestinato osservato dalle big

Giovanni Leoni romano doc classe 2006 cresciuto nel vivaio del Padova, nel 2023 approda in prima squadra e debutta tra i professionisti nel Girone A della Serie C. Nel gennaio del 2024 viene acquistato dalla Sampdoria, con cui Leoni fa il suo esordio in Serie B nella difesa di Andrea Pirlo

In casa crociata si guarda al futuro, a Leoni è piaciuta questa visione profonda e ha deciso, assieme alla famiglia, che crescere in Italia, in una squadra come il Parma, potesse essere la scelta giusta. Fabio Pecchia non ha esitato a dargli fiducia, schierandolo dal primo minuto contro il Venezia. Una scelta coraggiosa, ma che Leoni ha saputo onorare con una prestazione ordinata e senza sbavature. A 17 anni, 10 mesi e 19 giorni, Leoni è diventato il tredicesimo minorenne a esordire in Serie A con il Parma

 

Ndoye, il rilancio dopo lo stop ed occhio ai rigori...

 

Il giovane difensore è un centrale difensivo dalla buona tecnica e dalla grande struttura fisica sfruttando i 193 centimetri di altezza  Ha dimostrato di essere lucido e diligente nella gestione del possesso. Buona velocità e ottimo senso della posizione.  Il gioco aereo è il suo pezzo forte.

 

Nell'ultima sfida persa 3-1 contro la corazzata l'Inter subentra all'infortunato Balogh. Ci mette il fisico ma quando Thuram lo punta va in apnea. È lui che tiene in gioco Barella sul 2-0. Partite come queste gli servono per crescere.
 

In chiave fantacalcio è un giovane avendo tutte le carte in regola per farsi notare da Pecchia. Per ora parte dietro nelle gerarchie difensive.
In leghe numerose o molto numerose può rappresentare una scommessa per chiudere il reparto difensivo in quanto può rivelarsi alla lunga una buona alternativa ai titolari.Compirà 18 anni questo 21 dicembre e alla sua prima esperienza in Serie A potrebbe pagare qualche inesperienza.  Il rischio che giochi poco ma potrebbero essere tante le partite in cui non andrà a voto.  Da tenere d'occhio fino all'inizio del calciomercato invernale.


News Correlate